Moto3, GP Emilia Romagna: è doppietta italiana con Fenati e Vietti

Moto3, GP Emilia Romagna: è doppietta italiana con Fenati e Vietti

Il pilota del Max Racing team è tornato alla vittoria dopo Austria 2019 e lo ha fatto in sella alla Husqvarna al suo primo successo in Moto3

20.09.2020 ( Aggiornata il 20.09.2020 12:22 )

Romano Fenati torna alla vittoria e lo fa a Misano guidando la moto del team di Max Biaggi. Una vittoria super meritata per il pilota di Ascoli Piceno che è andato a vincere davanti a Celestino Vietti dello Sky Racing team VR46.
Una bellissima doppietta italiana, la prima per la Moto3 a Misano decisa all'ultimo giro con Albert Arenas e Ai Ogura che hanno duellato con i due azzurri fino al traguardo.

Doppietta azzurra

Non vinceva dal GP d'Austria del 2019 ma con costanza e grazie all'appoggio del Max Racing team Fenati è tornato sul gradino più alto del podio: “E' un'emozione speciale qui in Italia - ha detto al parco chiuso - la gara scorsa abbiamo avuto qualche problema ma questa volta avevo più fiducia nel freno anteriore. La verità è che non è facile superare, ma spero che tutti andranno più piano la prossima gara perchè io sono vecchio (scherza)”.

Il pilota ascolano è arrivato davanti ad un fortissimo Celestino Vietti Ramus che è riuscito a rimanere in testa al gruppone per tutta la gara per poi cedere sul finale dopo un contatto con Jaume Masia.

In ogni caso il pilota dello Sky Racing team VR46 è felice per il secondo posto:” Sono molto contento – ha spiegato - perchè la settimana scorsa abbiamo avuto sfortuna e non siamo riusciti a fare una buona gara. Oggi invece è stata ottima e sono contento per questo”.

La top ten


Alle spalle dei due italiani si è piazzato il giapponese del team Asia Ai Ogura che è riuscito a tagliare il traguardo prima di Albert Arenas: lo spagnolo continua a detenere la leadership del Mondiale ma adesso il suo vantaggio è di soli 3 punti sul giapponese.

In quinta posizione si è piazzato invece Jaume Masia (team Leopard) che ha chiuso davanti al poleman Raul Fernadez e a Deniz Oncu.

Andrea Migno, invece, nonostante scattasse dalla terza posizione in griglia, è riuscito ad arrivare ottavo piazzandosi davanti a Kaito Toba e John McPhee.

MotoE GP Emilia Romagna: Ferrari si impone in Gara 2 e torna leader del campionato

Gli italiani all'arrivo


Per quanto riguarda gli altri italiani all'arrivo, spicca l'undicesima piazza di Tony Arbolino che dopo una partenza al top (era secondo), ha tirato i remi in barca chiudendo undicesimo, il quindicesimo posto di Stefano Nepa, il diciottesimo di Niccolò Antonelli, il ventunesimo di Riccardo Rossi e il ventiseiesimo di Davide Pizzoli che ha dovuto scontare un doppio long lap penalty per partenza anticipata.

Fuori dai giochi, invece, Dennis Foggia caduto alla curva 5.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi