Moto3, GP Francia: pole position in volata per Jaume Masia

Moto3, GP Francia: pole position in volata per Jaume Masia

Per 20 millesimi Masia batte Arenas. Ogura cade e partirà ultimo. Terza fila per Tony Arbolino, settimo e primo degli italiani. Nono crono per Fenati, poi Vietti e Foggia

10.10.2020 ( Aggiornata il 10.10.2020 15:15 )

Jaume Masia partirà in pole position al Gran Premio di Francia: al termine di una sessione di qualifiche disputata in una Le Mans decisamente più calda e soleggiata di ieri, il portacolori del team Leopard Racing ha battuto Albert Arenas per soli 20 millesimi, relegando il pilota del team Gaviota Aspar Moto3 in seconda posizione.

A completare la prima fila nello schieramento di domani sarà lo scozzese John McPhee: l’alfiere del Petronas Sprinta Racing ha però un gap di 4 decimi.

Per il leader del campionato Ai Ogura è stata una qualifica da dimenticare: il pilota dell’Honda Team Asia è caduto senza fare nemmeno un giro: è rimasto a bordo pista a guardare i colleghi che completavano la loro sessione e domenica partirà ultimo.

Kaito Toba ha superato la Q1, accedendo alla contesa per le prime 18 posizioni in griglia insieme a Dennis Foggia, Ryusei Yamanaka e Gabriel Rodrigo. Niccolò Antonelli invece è caduto e non è riuscito a migliorare. Anche Rodrigo è scivolato, ma l'argentino aveva già fatto abbastanza per passare il turno

MotoGP, GP Francia: gli orari TV di Sky e TV8

Che sfida tra Masia e Arenas!


Il primo ad andare in vetta alla tabella dei tempi è stato Raul Fernandez, poi Romano Fenati, che ha visto il suo crono subito ritoccato da Albert Arenas. Negli ultimi minuti Jaume Masia e Albert Arenas si sono confrontati a suon di giri veloci, fino a quando Masia ha assestato la zampata facendo scendere il cronometro sul tempo di 1'41.399.  
 
Arenas ha centrato comunque la prima fila e di sicuro nella gara di domani punterà a riprendere il comando da Ogura, anche se lo spagnolo ha un rivale importante proprio accanto a lui: McPhee.

Raul Fernandez aprirà la seconda fila, a soli 10 millesimi da McPhee, con Sergio Garcia quinto a soli 64 millesimi e l’argentino Gabriel Rodrigo nella sesta casella a 27 millesimi da Garcia.

Tony Arbolino si schiererà domani in settimana posizione, con un tempo di soli 0,015  uperiore a quello di Rodrigo, e partirà dunque in terza fila, affiancato dal giapponese Ayumo Sasaki e da Romano Fenati.

Gli altri italiani


Celestino Vietti Ramus completa la top ten si schiererà in apertura della quarta fila, affiancato da Dennis Foggia e Darryn Binder.

Tredicesimo tempo per Andrea Migno che precede Stefano Nepa, diciannovesimo tempo per Niccolò Antonelli, ventiduesimo per Davide Pizzoli, ventiseiesimo per Riccardo Rossi.

La top 10 della Moto3


1. Jaume Masia (Leopard Racing) – 1:41.399

2. Albert Arenas (Gaviota Aspar Team Moto3) + 0.020

3. John McPhee (Petronas Sprinta Racing) + 0.447

4. Raul Fernandez (Red Bull KTM Ajo) + 0.457

5. Sergio Garcia (Estrella Galicia 0,0) + 0.521

6. Gabriel Rodrigo (Kömmerling Gresini Moto3) + 0.548

7. Tony Arbolino (Rivacold Snipers Team) + 0.563

8. Ayumu Sasaki (Red Bull KTM Tech3) + 0.583

9. Romano Fenati (Sterilgarda Max Racing Team) + 0.833

10. Celestino Vietti (SKY Racing Team VR46) + 0.964

MotoE GP Francia, E-Pole: Torres poleman con record della pista

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi