Moto3, GP Algarve: Acosta conquista gara e titolo, Foggia steso da Binder

Moto3, GP Algarve: Acosta conquista gara e titolo, Foggia steso da Binder© Milagro

Lo spagnolo del team Ajo trionfa due volte a Portimao laureandosi campione, mentre Dennis è costretto al ritiro dopo un contatto con il sudafricano, all'ultimo giro di una corsa ricca di emozioni

07.11.2021 ( Aggiornata il 07.11.2021 13:35 )

Pedro Acosta è il campione del mondo della Moto3 2021! Il giovane spagnolo, al debutto nella categoria, si è laureato campione al termine del Gran Premio dell'Algarve a Portimao grazie alla prima posizione in gara dopo una corsa ricca di emozioni e colpi di scena, con Andrea Migno e Niccolò Antonelli a completare il podio dopo una corsa ricca di sorpassi, controsorpassi ed episodi clamorosi.

Foggia, combattente sfortunato


Il vero colpo di scena della contesa è arrivato però all'ultimo giro: Dennis Foggia, diretto rivale di Acosta nella corsa al titolo e in piena lotta per la vittoria in gara, è caduto a causa di un contatto innescato da Darryn Binder, successivamente squalificato dalla classifica finale, nonostante abbia poi chiuso al quarto posto. Un epilogo amaro per Foggia, vero e proprio "Rocket" in questa seconda parte di stagione.

Ai piedi del podio ha chiuso Jeremy Alcoba, seguito da Guevara, Sasaki e Romano Fenati, nel gruppo di testa ma non particolarmente incisivo. Più indietro gli altri italiani, con Surra 15esimo davanti a Nepa e Rossi in 18esima posizione. Out nel corso della gara mentre si trovavano in bagarre nelle primissime posizioni anche altri attesi protagonisti quali Jaume Masia e Sergio Garcia, anche lui coinvolto nella carambola innescata da Binder all'inizio dell'ultima tornata.

MotoGP Algarve: è Pecco Bagnaia il favorito per la vittoria

La classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi