Moto3 Valencia: vince Artigas, strike tra Foggia e Acosta

Moto3 Valencia: vince Artigas, strike tra Foggia e Acosta© Team Leopard

Xavi Artigas si conferma velocissimo a Valencia e conquista il primo successo nel Mondiale. Contatto tra Foggia e Acosta all'ultimo giro: penalizzato il romano che termina la gara al 13° posto 

14.11.2021 ( Aggiornata il 14.11.2021 12:10 )

L’ultima gara stagionale della Moto3 ha saputo regalare grandi emozioni, come nella migliore tradizione della categoria. A mettere il sigillo sul GP Valencia è stato Xavi Artigas, ma a far discutere è quanto accaduto all’ultimo giro tra Dennis Foggia e Pedro Acosta.

MotoGP, Rossi: "Io, Cairoli, Raikkonen e la Pellegrini: è l'anno dei grandi ritiri"

L'episodio 


I due protagonisti del campionato sono entrati in contatto in curva 2, con Foggia autore di un’entrata al limite che ha provocato la caduta di Pedro Acosta, costringendolo al ritiro. Un errore figlio della bagarre, nella quale nessuno dei due voleva risparmarsi.

Dopo il contatto, Foggia ha perso progressivamente posizioni, fino al sesto posto finale. Contatto poi penalizzato dalla Direzione Gara, con Dennis che ha ricevuto 3 secondi di penalità chiudendo 13°.

A salire sul podio assieme ad Artigas sono stati Sergio Garcia e Jaume Masia, completando un terzetto tutto iberico.

Quarto e ai piedi del podio Filip Salac, autore di un’ottima gara macchiata da un long lap penalty. Stessa penalità ricevuta da Deniz Oncu, quinto.

Altra buona gara conclusa in top ten per Stefano Nepa, sesto, seguito da Izan Guevara e Carlos Tatay. Nono Niccolò Antonelli. Finale amaro di stagione per il Team Snipers, con Alberto Surra e Andrea Migno entrambi a terra.

MotoGP, tegola in casa HRC: Pol Espargaro salterà il GP Valencia

La classifica


Moto3 gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi