Moto3 Valencia, Foggia: “Con Acosta è stato un contatto di gara”

Moto3 Valencia, Foggia: “Con Acosta è stato un contatto di gara”

L'alfiere Leopard ha provato a spiegare quanto accaduto negli ultimi chilometri del GP Valencia, gara segnata dall'incidente che ha innescato la caduta di Pedro Acosta

14.11.2021 13:08

Non è finita nel migliore dei modi la stagione di Dennis Foggia, protagonista di un contatto con Pedro Acosta nel corso dell’ultimo giro del GP Valencia.

L’entrata del romano ha innescato la caduta del campione del mondo, che ha terminato nella ghiaia la sua avventura in Moto3. La manovra è stata sanzionata dalla Direzione Gara, che ha inflitto 3 secondi di penalità a Foggia facendolo precipitare al 13° posto finale.

MotoGP, tegola in casa HRC: Pol Espargaro salterà il GP Valencia

Battaglia ravvicinata


“Sapevo di avere del margine da sfruttare negli ultimi giri, così ho deciso di farmi sotto”, ha spiegato Foggia ai microfoni di Sky Sport, fornendo la sua versione di quanto accaduto in pista. “Dovevo provarci, era l’ultimo giro e non avevo mai avuto un corpo a corpo con Acosta”. L'esito non è stato quello desiderato, ma The Rocket ha voluto sottolineare la non intenzionalità della manovra: “La sua moto era più forte della mia in frenata, io sono arrivato lungo: è stato un contatto di gara. Non volevo toccarlo, ma solamente passarlo”.

Foggia: “Acosta bravo, ma anche aiutato”


Nelle parole di Foggia c’è anche spazio per qualche recriminazione: “A Portimao mi hanno tolto la possibilità di lottare, per tutto l’anno non stiamo stati agevolati come KTM. In gara eravamo sempre soli: Binder mi ha centrato in Portogallo, a Misano aveva rallentato per far passare Acosta. Pedro è stato bravissimo, ma ha avuto anche una grande mano dagli altri”.

“Purtroppo, a inizio anno sono stato sfortunato, ma il potenziale è grande, come dimostrato nella seconda parte di stagione. Peccato, volevo chiudere con un podio”, ha concluso il vice campione del 2021.

MotoGP, tegola in casa HRC: Pol Espargaro salterà il GP Valencia

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi