Moto3: i rookie potranno puntare al top anche quest'anno?

Moto3: i rookie potranno puntare al top anche quest'anno?© GPAgency

Lo scorso anno l'esordiente Acosta ha conquistato il titolo mondiale al debutto, ma anche in questo 2022 i numerosi esordienti della classe leggera promettono spettacolo, soprattutto nel “derby” Italia-Spagna

23.01.2022 ( Aggiornata il 23.01.2022 12:20 )

Come di consueto, anche quest'anno saranno tanti i piloti che esordiranno nella classe entry level del Motomondiale, dove circa mezza griglia sarà formata da giovani promesse della velocità provenienti da tutto il mondo. Tra questi, ben sette saranno italiani o spagnoli, rinnovando quella che è ormai da anni una vera e propria lotta, la quale potrebbe essere più incerta nella Moto3 2022 visti i grandi talenti in arrivo dai due Paesi.

Il tridente d'attacco italiano


I tre piloti italiani alla prima stagione completa nel mondiale Moto3 saranno Alberto Surra, Matteo Bertelle ed il campione tricolore 2021 Elia Bartolini. Se il primo ha già corso buona parte dello scorso anno nella serie iridata con il team Snipers (con cui proseguirà al fianco di Andrea Migno), gli altri due saranno alla prima esperienza “vera e propria” nel Motomondiale, dove hanno gareggiato in precedenza soltanto come wild card o sostituti di altri piloti.

Proprio Bartolini e Bertelle saranno anche compagni di squadra nel team Avintia e, soprattutto, si conoscono bene avendo lottato uno contro l'altro nel CIV Moto3 fino all'ultima gara a Vallelunga, con il romagnolo che è riuscito ad avere la meglio dopo un gran duello. Entrambi conoscono già anche i loro avversari, visto che si sono già confrontati con gli altri rookie del 2022 in occasione di alcune apparizioni nel CEV Moto3 (ora FIM JuniorGP) lottando ad armi pari per le posizioni di vertice.

Moto3: svelate le CF Moto di Cavi Artigas e Carlos Tatay

Il poker d'assi spagnolo


Tutti in arrivo dal Mondiale Junior Moto3, i piloti spagnoli cercheranno di ricalcare le orme di Pedro Acosta, che con il medesimo percorso ha conquistato il titolo mondiale al primo tentativo. Proprio sulla moto del team Ajo lasciata libera da Acosta, passato in Moto2, salirà il campione del mondo junior Dani Holgado, che sarà il principale indiziato al titolo di rookie dell'anno assieme al vicecampione del CEV Ivan Ortolà, al via con il team MTA di Alessandro Tonucci.

Occhio però anche agli altri due piloti in arrivo dalla penisola iberica, ovvero David Munoz e David Salvador. Entrambi al via con il team BOE, il primo sarà costretto però a saltare i primi Gran Premi della stagione, in cui non avrà ancora raggiunto l'età minima per poter scendere in pista nel mondiale, mentre il secondo avrà la grande chance mondiale dopo aver brillato nel CEV con l'italianissima TM, portata sul podio proprio dal pilota spagnolo.

Jorge Lorenzo analizza la MotoGP: "Martin? Più esplosivo di Bagnaia"

Gli altri rookie del 2022


In griglia saranno però presenti anche altri piloti al debutto nel Motomondiale, provenienti da ogni parte del mondo. Josh Whatley e Scott Ogden saranno le nuove giovani speranze del motociclismo britannico, così come Diogo Moreira e Joel Kelso per il Brasile e l'Australia. Anche dal continente asiatico arriveranno due volti nuovi, ovvero l'indonesiano Mario Aji e, soprattutto, il giapponese Taiyo Furusato. Proprio quest'ultimo sarà una possibile mina vagante, arrivando da un 2021 in cui, nell'Asia Talent Cup, ha conquistato il titolo vincendo tutte le gare della stagione. La battaglia per il titolo di “Rookie of the Year”, quest'anno sarà quindi più incerta che mai.

CIV SS600: Vincenzo Lagonigro al via con la Ducati Panigale V2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi