Moto3 GP Portogallo, FP3: in testa c'è Garcia, Foggia è quinto ma in Q1

Moto3 GP Portogallo, FP3: in testa c'è Garcia, Foggia è quinto ma in Q1© Luca Gorini

Anche il terzo turno di prove libere è stato caratterizzato dalla pioggia e in pochissimi piloti sono riusciti a migliorare i tempi rispetto a ieri. Chi sarà riuscito a staccre il pass diretto per la Q2?

23.04.2022 ( Aggiornata il 23.04.2022 11:21 )

Ad accogliere i piloti della Moto3, questa mattina, è stato un meteo fotocopia di quello di ieri: pista bagnatissima e pioggia battente arrivata sul finale del turno. Questo ha fatto si che i tempi delle FP2 di ieri non siano stati migliorati più di tanto. Ma ecco, nello specifico, le classifiche delle FP3 e della combinata che servirà in ottica qualifiche.

Turno FP3 senza grossi colpi di scena


Anche questa mattina il meteo non è stato clemente in Portogallo e i piloti della Moto3, per primi, si sono trovati a dover testare un asfalto bagnato senza alcuna possibilità che asciugasse. Il più veloce del terzo turno di libere è stato Sergio Garcia con il tempo di 2:03.866 che è riuscito a piazzarsi proprio davanti al compagno di squadra Izan Guevara. I due piloti Aspar sembrano trovarsi molto a loro agio sul bagnato, al contrario dei nostri italiani che in queste FP3 non hanno tentato nessun time attack e si sono visti poco in pista. Tutti, ad eccezione di Dennis Foggia, che è riuscito a strappare un quinto tempo (+0,260) chiudendo alle spalle di Ayumu Sasaki e del britannico Scott Ogden. Dennis, che ieri non era riuscito a piazzarsi in top 14 ha cercato in ogni modo di riuscire a staccare il pass diretto verso la Q2, ma sfortunatamente senza riuscirci. Nelle prime dieci posizioni della classifica delle FP3, anche Xavi Artigas, sesto a +0,452, seguito da Carlos Tatay (+0,474), Jaume Masia, Tatsuki Suzuki e Lorenzo Fellon.

Chi è dentro e chi è fuori


Messa da parte la classifica delle prove libere 3, è tempo di guardare a quella dei tempi combinati della prima e seconda giornata, ovvero quella che più interessa in ottica qualifiche: al comando, con il tempo registrato ieri in 2:02.491, c'è Mario Aji, seguito da Diogo Moreira. A portare in alto i colori italiani, e nello specifico quelli della SIC58 Squadra Corse, è Riccardo Rossi, terzo davanti a Carlos Tatay, Daniel Holgado e Ryusei Yamanaka. Per scovare un altro italiano in classifica dobbiamo scivolare fino alla 11esima posizione con Andrea Migno, che nella giornata di ieri è riuscito a staccare il pass per l'ingresso diretto in Q2, mentre, oltre al già citato Dennis Foggia, sono rimasti fuori anche Stefano Nepa, Elia Bartolini e Matteo Bertelle. Appuntamento alle 13:35 con le qualifiche Moto3, dove, ci auguriamo, il meteo sarà più clemente.

La classifica dei tempi combinati


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi