Moto3 GP Francia, Foggia: “I test sono serviti. Ho un gran passo”

Moto3 GP Francia, Foggia: “I test sono serviti. Ho un gran passo”© Luca Gorini

Il romano ha festeggiato a Le Mans la sua prima pole position stagionale, anche se ha ammesso: “È arrivata un po’ tardi…” Ecco le sue sensazioni

14.05.2022 ( Aggiornata il 14.05.2022 14:35 )

Sono contento dopo due gare di ferie” così ha esordito Dennis Foggia scherzando ai microfoni di Sky Sport, dopo aver firmato la pole position del Gran Premio di Francia (qui il resoconto delle qualifiche). Il romano ha staccato il miglior riferimento cronometrico in 1’41.621 con un decimo e mezzo di vantaggio sul compagno di squadra nel team Leopard, Tatsuki Suzuki, e dopo aver vissuto diverse difficoltà nei due primi GP europei.

Foggia ha ritrovato la fiducia con la sua Honda a Le Mans


Sono abbastanza contento della qualifica e anche della mia prima pole, arrivata un po’ tardi” ha raccontato il romano. Risultato che ha ottenuto seguendo la sua strategia: “Ho girato da solo. È da venerdì che ho un grande passo quando giro da solo, questo mi dà fiducia dopo due gare opache in cui abbiamo fatto molta fatica sia come team sia come moto”. La svolta secondo lui è da appropriare anche al lavoro svolto nei due giorni di test a Barcellona: Nonostante fossi arrabbiato quando guidavo non ho dato il 100%, è servito per poi venire qui ed essere pronti”.

Concentrazione e maturità alla base della prima pole position


In una classe, quella della Moto3, dove la scia conta molto, “The Rocket” ha un suo modo di affrontare le qualifiche: “Dall’anno scorso preferisco girare da solo, proprio per una mia crescita personale, anche in vista del futuro quando farò il salto di categoria. Si può fare con la scia, ma quando accadeva non ero molto contento di me perché non l’avevo fatto da solo”.
Questa volta nel mirino di chi cercava la scia c’era proprio lui: “In Moto3 è diventata una moda la ricerca della scia, infatti quando sono andato a fare l’ultimo giro ho visto alcuni piloti fermi o che uscivano dal box per prendermi, ma ero concentrato e sono rimasto lucido per dare tutto. Infatti ho fatto un grande ultimo settore”. Tutto è pronto per la gara.

MotoGP: orari TV GP di Francia su Sky, Now e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi