GP Assen, Munoz beffa Suzuki e Yamanaka nelle FP2 Moto3

GP Assen, Munoz beffa Suzuki e Yamanaka nelle FP2 Moto3© Luca Gorini

David è il primo a entrare in Q2, Migno e Rossi fanno parte del gruppo dei migliori dieci classificati

24.06.2022 14:26

Chi sperava che la pioggia olandese placasse la sua ira, lo ha fatto invano. Ha continuato a cadere copiosa l'acqua sul Van Drenthe, circuito sede del Gran Premio di Olanda. I protagonisti della classe Moto3 hanno affrontato il secondo turno di prove libere in condizioni simili se non più estreme di quelle registrate stamani. I tempi sul giro, comunque, sono stati limati (quasi) da tutti, David Munoz in primis.

Spagna Vs Giappone al Van Drenthe


Perchè, sino alla fine della sessione, Suzuki e Yamanaka comandavano il gruppo. Invece, grazie a una zampata improvvisa, l'ha spuntata Munoz, risultando il più rapido nel computo della FP2. Per il pilota BOE Motosports la soddisfazione di vedere tutti dall'alto, come (quasi) fatto in Catalunya.

Migno è il miglior italiano, quinto. Andrea e Riccardo Rossi fanno sventolare il tricolore bagnato dalla pioggia nordica, sperando che un nostro rappresentante faccia bene anche domenica. Iniziano in salita Alberto Surra, Dennis Foggia, Elia Bartolini e Stefano Nepa. Luca Lunetta affronta il suo weekend con grande voglia di imparare i trucchi della Moto3 iridata.

Chi entra in Q2


Nell'ordine: Munoz, Suzuki, Yamanaka, Ogden, Migno, Tatay, Fellon, Rossi, Oncu, Masia, McPhee, Guevara, Ortolà. Garcia. I restanti nomi saranno costretti alla Q1, ricordando che i migliori due di quest'ultima sessione saranno promossi in Q2. Un sistema complicato da spiegare.

Come complicato da affrontare: monitorando le condizioni meteo, i vari Sasaki, Artigas, Holgado, Moreira e soci dovranno sparare i migliori colpi, evitando contatti e divagazioni fuori tracciato. I trenini sono un costante della entry class, nessuno vuole fungere da locomotiva.

I tempi della combinata di Assen


 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi