Moto3 Aragon: Guevara vince, Foggia sprofonda ed è 14°

Moto3 Aragon: Guevara vince, Foggia sprofonda ed è 14°

Lo spagnolo ha trionfato tra le curve del Motorland, estendendo la propria leadership nel campionato su Garcia e Dennis, entrambi fuori dai primi 10

18.09.2022 ( Aggiornata il 18.09.2022 12:28 )

Il Mondiale Moto3 inizia a prendere, con decisione, la strada che porta a Izan Guevara. Lo spagnolo del Team Aspar ha vinto, dominando, il GP Aragon della classe leggera del Motomondiale, un successo che diventa pesantissimo in ottica iridata.

Moto3: Farioli in Tech3 nel 2023

Primo podio per Holgado


In sella alla GasGas, lo spagnolo ha comandato il suo Gran Premio di casa dal primo all’ultimo passaggio respingendo gli attacchi di Ayumu Sasaki, secondo, e Daniel Holgado, terzo (primo podio stagionale). I primi tre hanno creato ben presto un gap incolmabile per il resto del gruppo, con Guevara che ha dato lo strappo decisivo a due giri della fine, accumulando quasi un secondo di vantaggio su Sasaki.

Alle spalle dei primi tre è piazzato Deniz Oncu, seguito da un gruppo di ben otto piloti in cui ad avere la meglio è stato Adrian Fernandez. Sesto Ivan Ortola, appena davanti a David Munoz, quest’ultimo protagonista di una condotta di gara fin troppo arrembante, punita con un Long Lap Penalty.

Giornata da incorniciare per i piloti spagnoli, ben sette in Top 10, con Jaume Masia e Carlos Tatay rispettivamente ottavo e nono davanti a John McPhee. Solo 13esimo l’altro pilota Aspar, Sergio Garcia, che così come Dennis Foggia vede allontanarsi i sogni iridati. È stata una domenica da dimenticare, infatti, quella vissuta dal pilota Leopard e in generale dei piloti nostrani: nessun italiano nei primi 13, con Dennis Foggia solo 14esimo e unico dei nostri a punti.

In virtù del quinto successo iridato, Guevara ha portato a 33 punti di vantaggio su Garcia, 58 su Foggia e 71 su Sasaki.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi