Moto3, ancora Izan Guevara: vince in Giappone e ipoteca il mondiale

Moto3, ancora Izan Guevara: vince in Giappone e ipoteca il mondiale© Luca Gorini

Il pilota del team Aspar trionfa anche a Motegi estenendo la leadership, davanti ad un ottimo Dennis Foggia e ad Ayumu Sasaki. Limita i danni Sergio Garcia, quarto

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 06:12 )

All'esordio assoluto sul tracciato di Motegi, Izan Guevara ha confermato di essere il pilota da battere in questa seconda parte di stagione del Mondiale Moto3. Il pilota del team Aspar, scattato dalla nona casella in griglia, ha agguantato le prime posizioni già dalle prime curve per poi scappare insieme a Dennis Foggia, Ayumu Sasaki e Jaume Masia. Quest'ultimo ha poi dovuto abbandonare la gara in seguito ad una caduta nelle ultime tornate, con i primi tre giunti in quest'ordine sotto la bandiera a scacchi.

Romano Fenati torna in Moto3 con il team Snipers nel 2023

Garcia salva il salvabile, Migno e Rossi nei dieci


Tra i protagonisti, da segnalare anche l'uscita di scena per via di una scivolata per Tatsuki Suzuki, autore della pole position, mentre Sergio Garcia ha faticato più del previsto non riuscendo a tenere il passo dei primi. Il compagno di squadra nonché rivale numero uno di Guevara nella corsa al titolo è riuscito comunque a chiudere in quarta piazza, resistendo agli attacchi di Munoz, Moreira e McPhee nel secondo gruppo.

Ottavo Yamanaka, prossimo al passaggio in Aspar per il 2023, mentre a chiudere la top ten sono stati gli italiani Andrea Migno e Riccardo Rossi, autori di una gara tutto sommato positiva in nona e decima piazza. A punti anche Stefano Nepa, dodicesimo dopo delle qualifiche davvero complicate sul bagnato, mentre ha terminato la corsa in sedicesima posizione Elia Bartolini.

Tante le cadute: oltre a quelle dei già citati Masia e Suzuki, hanno dovuto abbandonare la contesa anche Fellon, Kelso, Toba, Hamada, Fernandez, Whatley, Holgado e l'italiano Nicola Fabio Carraro, i quali punteranno al riscatto già nel prossimo fine settimana, quando si correrà il Gran Premio della Thailandia a Buriram.

Moto3: Kaito Toba e il team Sic58 Squadra Corse insieme nel 2023

La classifica finale


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi