Moto3 Thailandia: terza pole position stagionale per Foggia, quarto Nepa

Moto3 Thailandia: terza pole position stagionale per Foggia, quarto Nepa© Luca Gorini

Giro fantastico del pilota italiano, che partirà dalla prima casella. Undicesimo Guevara mentre  Garcia non è riuscito ad andare oltre la Q1

01.10.2022 ( Aggiornata il 01.10.2022 08:45 )

A Buriram vanno in scena le qualifiche della piccola cilindrata, importanti a definire la griglia di partenza di un GP che può rivelarsi fondamentale per la lotta al titolo. Lotta che ha già fornito un dato indicativo e sorprendente, con Sergio Garcia che non è riuscito a superare il vaglio della Q1 e dovrà partire dalle retrovie, sperando in una gara di rimonta; vaglio che invece è riuscito ad aggirare Izan Guevara, in un week-end di gara in cui, tuttavia, fino ad ora non è stato protagonista. La qualifica si è accesa negli ultimissimi minuti e ha mostrato un Dennis Foggia imprendibile, in grado di realizzare anche il record della pista.

Tre italiani nei primi dieci; staccati Izan Guevara e Sergio Garcia

Terza pole position stagionale (ed in carriera) per il pilota del team Leopard, mostratosi il più veloce sotto tutti gli aspetti sul circuito thailandese. Il 21enne romano ha sfruttato la scia offerta da Andrea Migno nel primo settore, per poi realizzare un gran giro, coinciso, come detto, con il record della pista. Dei contendenti per il titolo, Foggia è sicuramente il pilota più competitivo a Buriram, potendo vantare, oltre alla prima casella in griglia, anche il ritmo migliore. L'italiano potrà sfruttare le difficoltà di Izan Guevara, solo undicesimo, e Sergio Garcia sedicesimo.

Dopo aver accarezzato l'idea della pole, Jaume Masia partirà in seconda posizione, appena davanti ad Ayumu Sasaki. Il giapponese si conferma tra i più temibili sul passo gara, promettendo battaglia in ottica vittoria. Gran prestazione di Stefano Nepa, autore del quarto tempo e potenzialmente in grado di fare una gara di vertice, mentre alle spalle dell'italiano partiranno Diogo Moreira, Daniel Holgado e Riccardo Rossi; con la prestazione del pilota del team Sic58 salgono a tre gli italiani presenti nella top 10. Completano la top ten John McPhee, Ryusei Yamanaka e David Munoz. Scatterà dalla quattordicesima casella Andrea Migno, dietro a Taiyo Furusato e davanti a Lorenzo Fellon.

Griglia di partenza

MotoGP Thailandia: Martin il più veloce nelle FP3, Marquez in Q1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi