Moto3, Almansa brilla da sostituto: è in arrivo un nuovo “baby fenomeno”?

Moto3, Almansa brilla da sostituto: è in arrivo un nuovo “baby fenomeno”?© Luca Gorini

Presente in Argentina al posto dell'infortunato Kelso, David ha lottato per il podio in gara nonostante un epilogo sfortunato. Ecco chi è il nuovo talento spagnolo

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 12:55 )

In una gara bagnata della Moto3 dominata da Tatsuki Suzuki, a rendere movimentata la lotta per posizioni da podio a Termas de Rio Hondo sono stati anche e soprattutto quei piloti presenti come sostituti. Detto di Andrea Migno, a podio con la KTM del team CIP come “rimpiazzo” di Lorenzo Fellon, va evidenziata anche la grande corsa di David Almansa, il cui GP argentino è stato il secondo in carriera nel Motomondiale.

E' vero: un contatto a fine gara non gli ha permesso di chiudere nelle posizioni di vertice, ma il giovane iberico ha mostrato un grande potenziale in condizioni complicate su una pista mai vista e in sella ad una moto (la CF Moto del team PruestelGP) conosciuta soltanto durante le prove, visto che ha gareggiato al posto dell'infortunato Joel Kelso.

Pagelle MotoGP: voti a piloti e team del GP di Termas de Rio Hondo

Un altro bel talento in arrivo dal FIM JuniorGP


Appena diciassettenne, Almansa ha vissuto il suo secondo weekend da pilota del Motomondiale dopo aver corso come wild card lo scorso novembre a Valencia. Tuttavia, il suo talento è già noto in Spagna (e non solo) grazie alle belle prestazioni ottenute nel FIM JuniorGP Moto3, dove correrà anche quest'anno con i colori del Finetwork MIR Racing KTM con il chiaro obiettivo di lottare per il titolo (qui il calendario).

Lo scorso anno, con la squadra all'esordio nel “mundialito”, ha fatto della costanza la propria arma vincente lottando spesso per le prime posizioni e conquistando anche una grande vittoria in occasione del round di Jerez, che ha rappresentato la classica “ciliegina sulla torta” di un percorso iniziato addirittura dalla Moto4 nel contesto del CEV RFME per poi passare alla European Talent Cup. Ora che è arrivato in Moto3, però, la sua ascesa è tutt'altro che finita.

Dall'inferno al paradiso: Gino Rea è tornato in pista

Strada spianata verso il Mondiale?


Al di là delle gare disputate nel mondiale (dovrebbe correre anche ad Austin, sempre al posto di Kelso), la stagione 2023 sarà fondamentale per Almansa in quanto, se dovesse confermarsi al vertice nel FIM JuniorGP, avrebbe la strada spianata verso il passaggio a tempo pieno nel Motomondiale 2024.

Il team MIR Racing con cui corre in patria, infatti, ha già inviato la richiesta di iscrizione per approdare nella Moto3 iridata dal prossimo anno e, in caso di risposta affermativa da parte di Dorna, uno dei loro piloti sarà sicuramente David: riuscirà a seguire le orme di Acosta e Guevara una volta giunto tra "i grandi"?

Un movimento in grande crescita: presentata la Latin America Talent Cup

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi