Moto3: il ricordo di Jason Dupasquier, a due anni dalla sua scomparsa

Moto3: il ricordo di Jason Dupasquier, a due anni dalla sua scomparsa© Gold&Goose

Il giovane pilota svizzero se n'è andato dopo il terribile incidente multiplo avvenuto in qualifica, ma a due anni di distanza non è stato dimenticato

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 10:32 )

Non è un segreto: il mondo del motociclismo, a volte, sa essere davvero crudele. Anche con enormi spazi di fuga e misure di sicurezza sempre più presenti, il pericolo è dietro l'angolo e anche in un campionato “sicuro” come il Motomondiale, su una pista che lo è altrettanto come il Mugello, possono verificarsi delle tragedie come quella di due anni fa in cui, purtroppo, ha perso la vita il giovanissimo Jason Dupasquier.

Il centauro svizzero era alla sua seconda stagione nel mondiale Moto3, in cui è arrivato dopo una gavetta che l'ha visto prendere parte per diverse stagioni all'ex-CEV (ora FIM JuniorGP) e, nel 2019, anche alla Red Bull Rookies Cup. Nel 2020 ha esordito nella serie iridata con il team PrustelGP, faticando più del previsto e non conquistando neanche un punto, ma proprio il 2021 sembrava potesse essere la stagione giusta per mostrare il proprio potenziale.

Complice il trasferimento in Spagna ed un allenamento più intenso, nelle cinque gare corse quell'anno Jason entrò sempre in zona punti, con anche un fantastico settimo posto a Jerez come miglior risultato. Purtroppo, l'incidente del Mugello se l'è portato via proprio mentre stava diventando un protagonista della categoria, ma il suo ricordo non è mai svanito e, tuttora, i suoi “vecchi” amici Ryusei Yamanaka (all'epoca compagno di squadra) e Filip Salac lo portano in pista assieme a loro.

MotoGP, Rivola: "Pronti a fare un passo indietro sullo sviluppo aerodinamico"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi