Alessio Finello: “La MotoE sarà come un rebus”

Alessio Finello: “La MotoE sarà come un rebus”© Alessio Finello

Il giovane piemontese salta dal National Trophy 600 alla classe elettrica iridata: "Per arrivare preparato mi allenerò con una 1000. Misano e Mugello le piste conosciute, l'esperienza del team Gresini mi farà crescere tantissimo"

13.12.2021 15:45

Il team Gresini ha completato la propria line up elettrica, annunciando stamani l'ingresso in squadra di Alessio Finello, pronto a figurare quale nome nuovo del paddock iridato. Piemontese, classe 1998 e nato il 27 febbraio, il simpatico e biondo pilota ha finalizzato il contratto 2022: "Si è trattato di una trattativa lunga e proficua - le sue parole - andata a buon fine, con grande soddisfazione mia e della squadra. Abbiamo collaborato, ed eccoci qui".

Alessio svela un dettaglio interessante: "Già conoscevo i ragazzi coi quali andrò a lavorare, perché ci vedevamo sempre nel paddock del Campionato Italiano Velocità. Ci siamo stuzzicati a vicenda, quando io correvo in Moto3. Mai arrivò un accordo tra di noi, adesso, invece, siamo insieme. Sembra un cerchio che si chiude perfettamente".

Ovviamente, Finello è carico all'ennesima potenza: "Dico che non vedo l'ora di cominciare - il suo entusiasmo - sapendo che per me tante cose saranno nuove. Non ho mai guidato una moto elettrica, tantomeno la Energica Ego Corsa. Per me tutto sarà un rebus e sono veramente curioso di saltare in sella".

Misano e Mugello, no problem. Restanti piste da scoprire


La stagione MotoE scatterà Finello il 30 aprile, questo è il calendario, sicché Alessio, nella foto in azione con la Yamaha The Blacksheep - avrà il tempo per arrivarci preparato: "Non so cosa aspettarmi, con precisione - parla ancora della Energica - però sono sicuro che si tratti davvero di una bella moto, a dispetto del suo peso di circa 260 chili, la potenza è tanta e dovrò adattare il mio stile di guida".

Alessio pensa al primo test da effettuare: "Dovrò imparare come condurla, capendo la fase di frenata. Dovrò rimanere calmo e tranquillo, dedicando il tempo alla tecnica richiesta dalla Ego Corsa. Sono sicuro che, grazie alla squadra, crescerò molto. L'esperienza maturata dal team Gresini sarà per me fondamentale".

I teatri della sfida 2022 sono elencati nel link qui sopra. Il torinese conosce due tracciati, entrambi italiani: "Misano e Mugello - nei quali ha macinato chilometri - mentre gli altri no. Dove sarà possibile, andrò ad allenarmi con una 1000. Proverò a portarmi avanti più che posso".

La SBK prepara i test di Jerez: Kawasaki, BMW e Honda le moto in pista

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi