MotoE: la Ducati elettrica è ufficialmente diventata realtà

Dopo un primo test a Misano nella giornata di giovedì, ecco i primi scatti della nuova nata di Borgo Panigale, che dal 2023 segnerà l'inizio di una nuova era 

20.12.2021 16:40

A circa due mesi dall’annuncio ufficiale, la nuova vita elettrica di Ducati è realtà. Era il 21 ottobre del resto quando la casa di Borgo Panigale e Dorna annunciavano al mondo che Ducati sarebbe diventata fornitore unico della MotoE dalla stagione 2023, con una moto che proprio pochi giorni fa ha per la prima volta assaggiato l’asfalto di un circuito.
 
Giovedì scorso infatti il super tester Michele Pirro ha portato a battesimo in quel di Misano la prima Ducati elettrica della storia: il tutto ovviamente super segreto e ben lontano da occhi indiscreti, in attesa di svelare quel prototipo che si è ora mostrato al mondo.

Spirito racing, ma con leggerezza


Quello che salta all’occhio in prima battuta è certamente la linea, che conferma ancora una volta l’anima racing di Ducati: tutto infatti fa pensare ad un moto da competizione, che avrà il compito di convincere anche i Ducatisti più integralisti.
 
L’altra importante novità riguarda il peso, ossia la tematica più importante legata alle moto elettriche. Già in questa prima versione la Ducati (grazie al massiccio utilizzo di carbonio) si presenta sulla bilancia molto più leggera della sua antenata Energica, con evidenti conseguenza positiva anche sotto il profilo della guida. La nuova era di Ducati dunque è ufficialmente iniziata, mettetevi comodi.

MotoE: sei italiani nella entry list della prossima stagione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi