Aegerter Vs Granado: a chi andrà il titolo della MotoE 2022?

Aegerter Vs Granado: a chi andrà il titolo della MotoE 2022?© Luca Gorini

Lo svizzero comanda, ma il brasiliano incombe: chi la spunterà a Misano tra Dominique ed Eric? Per Energica sarà l'ultima volta, in attesa dell'entrata in scena di Ducati

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 14:09 )

Dominique Aegerter, 194 punti. Eric Granado, 176,5 punti. Con ancora 50 punti da assegnare, la MotoE tiene la "faccenda" titolo ancora aperta, con lo svizzero e il brasiliano nella contesa finale 2022. La doppietta siglata al Red Bull Ring da Eric lo dipinge quale meglio in forma tra i due, ma Dominique vuole cancellare la delusione 2021.

Aegerter, stavolta vinci due campionati?


Successe proprio al Marco Simoncelli: il sorpasso decisivo del numero 77 ai danni di Jordi Torres venne giudicato troppo aggressivo, poichè determinante nella caduta dello spagnolo. Lo svizzero oggi punta Dynavolt patì una penalizzazione, Jordi si intitolò la seconda volta. 

Uno smacco per Domi, comunque consolatosi con la corona ottenuta in Supersport. Ma lui voleva la doppietta e, proprio in questo 2022, la missione appare fattibile: come detto la vetta della MotoE e sua, pure nella classe di mezzo delle derivate di serie. Sarà bis iridato? Dipenderà anche da un brasiliano vestito da abiti LCR.

Granado, tutto o niente a Misano


Nel computo del 2022, Eric ha vinto più di Dominique. Al brasiliano le corse di Jerez - doppietta - Assen nella seconda manche accorciata, bis al Red Bull Ring. Solo che Aegerter si è dimostrato più regolare nelle parti alte della classifica, e questo lo pone in alto e quasi imprendibile.

Quasi, dato che Granado c'è, ed è pronto al tutto per tutto a Misano. Il briasiliano dovrà vincere due volte, "sperando" in errori da parte del rivale. In quel caso, il titolo sarebbe suo, e finalmente, poiché cercato dalla prima edizione del FIM ENEL MotoE World Cup

Energica Ego Corsa, grazie e arrivederci


Non ci piace dirle "addio", perchè non sarebbe consono ai toni meritevoli di rispetto, oltretutto nella vita mai dire mai. Sappiamo solo che Energica lascerà il testimone a Ducati, completando la quarta stagione ufficiale agonistica. Il primo campione è stato Matteo Ferrari, in alto nel 2019.

Poi, ecco Jordi Torres, in trionfo nel 2020 e 2021. La Ego Corsa è una motocicletta elettrica, apprezzata sia da chi l'ha portata al successo, come dal resto della griglia. Il progetto di Livia Cevolini e del relativo staff ha dato la possibilità a giovani piloti quanto agli esperti di figurare in un palcoscenico internazionale di livello. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi