MotoE calendario 2023: date, orari tv, dove vederla

MotoE calendario 2023: date, orari tv, dove vederla© Luca Gorini

Il calendario ufficiale della MotoE: scopri il giorno della gara, il luogo e tutte le informazioni per vederla in diretta tv

15.12.2022 16:25

Il 2023 rappresenta un vero e proprio passo in avanti per la serie elettrica all’interno del contesto del Motomondiale. Pur rimanendo in contesto prettamente europeo, la MotoE cambia denominazione diventando “FIM Enel MotoE World Championship”, Ducati diventa fornitore unico e le gare diventano due per ogni appuntamento, visibili in diretta sul canale 208, SkySportMotoGP, della piattaforma Sky.

Calendario ufficiale MotoE 2023: data, orario, luogo


Come dicevamo in precedenza, la MotoE si articola nel contesto del Motomondiale, otto appuntamenti europei da due gare ciascuno per un totale di 16 gare, una il sabato ed una la domenica

Il primo appuntamento è in Francia sul tracciato di Le Mans nel weekend del 12-14 maggio. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Seconda tappa in Italia e più precisamente sul tracciato del Mugello nel weekend del 9-11 giugno. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Dall’Italia alla Germania per il terzo round stagionale sul tortuoso tracciato del Sachsenring nel weekend del 16-18 giugno. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Quarto appuntamento su un altro tracciato storico del Motomondiale, Assen in Olanda, nel weekend del 23-25 giugno. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Il primo appuntamento dopo la pausa estiva è lo UK round in quel di Silverstone nel fine settimana del 4-6 agosto. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Sesto appuntamento in Austria sul RedBull Ring nel fine settimana del 18-20 agosto. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Penultimo atto del Mondiale sul tracciato catalano di Barcellona nel fine settimana dell’1-3 settembre. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

Gran finale con assegnazione dei titoli a Misano sul World Circuit Marco Simoncelli nel fine settimana dell’8-10 settembre. Orari ufficiali delle gare ancora da definire, sia sabato che domenica.

MotoE dove vedere le gare in tv: dirette e canali


Avendo i diritti del Motomondiale, è Sky a trasmettere la MotoE sul suo canale (208) di riferimento SkySportMotoGP. Le gare sono in diretta sia il sabato che la domenica.

Per chi non avesse Sky, le gare si possono vedere sul Videopass della MotoGP. L’abbonamento mensile costa 29,99 € e dà la possibilità di vedere ogni singola azione del weekend di gara.

Nomi eccellenti tra i rookie e volti conosciuti


L’entry list ufficiale del Mondiale 2023 è ormai completa e tra i rookie della stagione spiccano Randy Krummenacher (IntactGP), Tito Rabat, Mika Perez (RNF) e soprattutto il pilota-youtuber Luca Salvadori (Pramac) che contribuirà a portare visibilità al campionato. Tra i volti già noti della categoria troviamo Hector Garzo, Maria Herrera, Eric Granado (impegnato anche in SBK), Jordi Torres, Matteo Ferrari, Alessandro Zaccone, per un totale di 18 piloti, metà dei quali sono italiani.

Le squadre quindi sono così composte: 

Krummenacher-Garzo con Dynavolt

Herrera-Torres con Openbank Aspar

Perez-Mantovani con RNF

Ferrari-Finello con FELO Gresini

Manfredi-Zannoni con SIC58

Casadei-Spinelli con Pons HP40

Salvadori-Rabat con Pramac

Granado-Pons con LCR E-Team

Zaccone-Okubo con Tech3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi