MotoE, Test Jerez: Salvadori svetta nel Day 1, Italia già protagonista

MotoE, Test Jerez: Salvadori svetta nel Day 1, Italia già protagonista© Luca Gorini

Nonostante le condizioni meteo non ottimali, i piloti della serie elettrica sono scesi in pista provando le Ducati V21L per la prima volta

06.03.2023 ( Aggiornata il 06.03.2023 17:49 )

Anche se la pioggia ha rovinato parzialmente i piani di squadre e piloti, i protagonisti della MotoE sono scesi in pista a Jerez de la Frontera per la prima giornata di test ufficiali. Un Day 1 particolarmente importante, che ha segnato l'inizio della nuova era della serie elettrica con le Ducati V21L, in cui gli italiani si sono inseriti immediatamente nelle posizioni di vertice.

Il più veloce è stato Luca Salvadori, portacolori del team Pramac nonché rookie della categoria, il quale ha firmato il miglior tempo di giornata durante la seconda sessione fermando il cronometro in 1'55.522 precedendo il connazionale Matteo Ferrari, già campione MotoE nel 2019. Oltre a Luca, il pilota Gresini è stato l'unico in grado di scendere sotto all'1'56, anche se i tempi non sono particolarmente indicativi viste le condizioni non ottimali che hanno portato i piloti a girare con maggiore cautela.

Bene anche Manfredi e Torres, in attesa degli assenti


Veloce anche Kevin Manfredi, terzo della combinata e al top nella terza sessione con la V21L del team Sic58 Squadra Corse, così come il campione 2020 e 2021 Jordi Torres, passato al team Aspar. In Top 5 anche il rookie svizzero Randy Krummenacher, nuovo alfiere del team IntactGP campione in carica.

In azione anche altri italiani, ovvero Mattia Casadei, Alessandro Zaccone, Kevin Zannoni e Alessio Finello, tutti attesi nelle posizioni di alta classifica nelle prossime giornate sperando anche in un meteo in grado di fornire responsi maggiormente indicativi sulla nuova Ducati full-electric.

Inoltre, concluso il viaggio di ritorno da Mandalika, dove sono stati impegnati questo weekend tra Superbike e Supersport, si uniranno al resto della griglia anche i piloti mancanti dei test odierni, ovvero il brasiliano Eric Granado e i “nostri” Andrea Mantovani e Nicholas Spinelli.

MotoGP, Test Portimao: gli orari e dove seguirli

La classifica combinata del Day 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi