MotoE, GP Francia: l'era Ducati inizia nel segno di Torres e Ferrari

MotoE, GP Francia: l'era Ducati inizia nel segno di Torres e Ferrari© Luca Gorini

I risultati delle due gare svolte dalla serie elettrica sul tracciato francese

14.05.2023 ( Aggiornata il 14.05.2023 12:45 )

Jordi Torres e Matteo Ferrari sono stati i primi due vincitori della nuova era della MotoE, che dal 2023 vede l'ingresso della Ducati come fornitore unico della categoria.

CIV: livrea viola Fiorentina per Luca Vitali

MotoE, GP Francia: Jordi Torres al top


In Gara 1, il pilota spagnolo, due volte campione della categoria, ha sconfitto il connazionale Hector Garzo, mentre il terzo posto è stato conquistato dal debuttante nella categoria elettrica Randy Krummenacher. Un risultato che ha dimostrato la competivitità di Torres in MotoE, una categoria che lo vedeva protagonista ai tempi di Energica e che lo ritrova davanti a tutti anche adesso, in sella alla V21L realizzata a Borgo Panigale.

Il migliore degli italiani è stato Kevin Zannoni con i colori Ongetta SIC58 Squadra Corse, mentre il compagno di squadra Kevin Manfredi si è classificato settimo, davanti a un filotto di connazionali formato da Alessandro Zaccone, Alessio Finello e Luca Salvadori. Ritirati Matteo Ferrari, autore della pole, Andrea Mantovani, Mattia Casadei e Nicholas Spinelli.

MotoE: il GP Francia sorride a Matteo Ferrari


Diverso l'epilogo di Gara 2, che ha visto l'affermazione di Matteo Ferrari, nonostante un Long Lap Penalty da scontare. Grazie al successo in terra francese, Ferrari ha regalato a Gresini Racing il 200esimo posto della sua storia. A podio ancora Jordi Torres, seguito da Hector Garzo. Tre piloti italiani ai piedi del podio: i compagni di box nel team Pons Mattia Casadei e Nicholas Spinelli, davanti ad Andrea Mantovani.

"Ho dato tutto quello che avevo, poi questo è il 200° podio della Gresini Racing e ha un sapore ancora più speciale" ha dichiarato Ferrari al termine di Gara 2. "La gara è andata molto bene, ho cercato di spingere sin dall’inizio anche se ovviamente dovevo cercare di non commettere errori. Ho scontato la penalità in modo perfetto e alla fine ne avevo per vincere. Sono molto contento e non vedo l’ora di andare al Mugello”.

In virtù dei risultati di Le Mans, Jordi Torres è in testa alla classifica generale con 45 punti, contro i 36 di Garzo e i 25 di Ferrari.

CIV Mugello: il sogno infranto di Nicolò Castellini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi