Ducati Panigale V4 SP: dedicata ai circuiti

Ducati Panigale V4 SP: dedicata ai circuiti

La V4 bolognese diventa Euro5 ma soprattutto si presenta in un’inedita versione ancora più sportiva destinata all'amatore che vuole il massimo per l'utilizzo in pista

Redazione

30.11.2020 ( Aggiornata il 30.11.2020 17:54 )

Da Borgo Panigale arriva la versione SP della SBK Panigale V4. Per il 2021 arriva una belva di un minaccioso colore nero che sottolinea ancora di più l'indole di questa sportiva. E' pensata soprattutto per la pista e porta in dote quanto di meglio sforni il catalogo Ducati Performance. Scopriamo come è fatta.

Eccitante e diabolica


 

L’azienda di Borgo Panigale torna dopo molti anni con questa sigla (Sport Production) sulla carena di una supersportiva. Rispetto alla standard si differenzia innanzitutto per la livrea dedicata chiamata “Winter Test” (ispirata ai test pre-stagionali di MotoGP e SBK) e per la testa di sterzo ricavata dal pieno (riporta il numero progressivo della moto).

Guarda anche

Ma non è solo apparenza: la SP si distingue anche per componenti derivati dalla Superleggera, come i cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio (-1 kg circa), le pinze freno anteriori Brembo Stylema R e la pompa Brembo MCS (Multiple Click System) con dispositivo di “remote adjusting”. Non è tutto: sulla SP ci sono anche la frizione a secco STM, la catena con passo 520 (più leggera), pedane regolabili, parafango in carbonio, tappi per la rimozione del portatarga e degli specchi e infine il kit di telemetria Ducati Data Analyser+ (DDA+) con modulo GPS. Occhio al prezzo però: la SP parte da 37.000 euro. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi