Honda CMX1100 Rebel DCT: tradizione e tecnologia

Honda CMX1100 Rebel DCT: tradizione e tecnologia

Ad un aria classica e dalle linee senza tempo la nuova custom di Tokyo abbina contenuti tecnologici premium con il bicilindrico parallelo della Africa Twin; elettronica con quattro mappature, TC su 3 livelli e sistema anti-impennata

Redazione

30.11.2020 ( Aggiornata il 30.11.2020 21:37 )

Per il 2021 ha deciso di affiancare la Rebel 500 con una sorella maggiore: la Rebel CMX1100, che va ad arricchire la line-up della prossima stagione. Custom classica ed allo stesso tempo moderna che sfoggia tecnologia e contenuti tecnici di alta gamma.

Semplice ma all'avanguardia


La Casa alata ha mantenuto i capisaldi del progetto Rebel, ovvero semplicità delle linee, sella bassa, divertimento di guida e alta qualità costruttiva, “condendo” la nuova Rebel 1100 con una maggiore performance ed elementi di avanguardia tecnologica.

La sella è a soli 700 mm da terra, il peso è di 233 kg con il pieno, e quindi contenuto rispetto alle moto dello stesso segmento, e il cambio a doppia frizione DCT è stato elaborato per godersi la “schiena” del suo grosso motore bicilindrico 1100.

Il telaio in tubi di acciaio è solido, resistente, per rendere la guida intuitiva; le sospensioni sono efficaci ma anche intonate all’indole della moto (forcella a cartuccia da 43 mm e ammortizzatori con piggy-back), con un set-up confortevole ma anche rigoroso quando si comincia a guidare tra le curve. Infine, i freni offrono il mix ideale tra potenza frenante e modulabilità, grazie al disco anteriore di 330 mm e alla pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini.

Con il motore dell'Africa Twin


Il motore è il bicilindrico parallelo di 1.084 cc, lo stesso della CRF1100L Africa Twin, sul quale sono stati applicati una serie di accorgimenti per amplificarne la pastosità dell’erogazione ai regimi bassi e medi. Sviluppa 87 CV e una coppia massima di 98 Nm, con una nota di scarico bassa e cupa fino a metà regime ma grintosa e più acuta all’approssimarsi del limitatore.

La nuova Rebel 1100 è possente ma al contempo minimalista. I parafanghi in acciaio coprono cerchi e gomme di larga sezione, il gruppo ottico anteriore tondo ospita luci a LED, il display LCD a retroilluminazione negativa è compatto ma ricco di informazioni e la luce posteriore con lente bianca strizza l’occhio al mondo della customizzazione.

Quanta tecnologia!


La Rebel 1100 ha un grosso “bagaglio” tecnologico: il comando del gas TBW (Throttle By Wire) gestisce 4 Riding Mode, di cui uno completamente personalizzabile, 3 livelli di controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), il sistema anti?impennata, il Cruise Control e le cambiate del DCT (Dual Clutch Transmission).

Insomma, la nuova Rebel 1100 si propone come speciale combinazione di look classico e tecnologie moderne, sotto il segno della massima innovazione. 

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