BMW S 1000 R 2021: DNA da SBK

BMW S 1000 R 2021: DNA da SBK

la Casa di Monaco aggiornala sua roadster sfruttando la base della sportiva RR: look aggressivo e guida da vera sportiva e motore 4 cilindri da 165 CV

Redazione

01.12.2020 ( Aggiornata il 01.12.2020 14:45 )

Superbike a manubrio alto. BMW aggiorna la sua maxi roadster per il 2021 prendendo spunto dai concetti tecnici presentati un paio di stagioni fa con la supersportiva S 1000 RR. A parte il motore, la nuova S 1000 R ricalca i medesimi dettami sul fronte della ciclistica e di alcuni particolari della carrozzeria. Al netto delle carenatura integrale, ovviamente. Il motore è stato rivisto, sulla base della precedente unit, nella potenza e nella erogazione: sono 165 i cavalli dichiarati abbinati ad una coppia massima di  114 Nm a 9000 giri/min.

BMW S 1000 R: come è fatta


Guarda anche


Trasmissione di nuova concezione, 5 kg più leggera basata sulla S 1000 RR con rapporti del cambio rivisti, potenza ottimizzata ai medi regimi con sistema di controllo del freno motore (MSR) come optional. La gamma dei giri è stata resa ancora più ampia, più piena e più corposa per avere maggiore fruibilità su strada. Per ridurre il livello di rumorosità e consumo di carburante nonché il livello di regime del motore, soprattutto a velocità di crociera, la 4a, 5a e 6a marcia ora hanno rapporti di trasmissione più lunghi. Oltre a una frizione anti-saltellamento più fluida, la nuova S 1000 R è dotata per la prima volta come optional del controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR).
Telaio nuovo e più leggero basato sul Flex Frame della S 1000 RR, con mono ammortizzatore dotato di cinematica Full Floater Pro.

BMW S 1000 R 2021: TECNOLOGIA

La nuova S 1000 R è equipaggiata di serie con i sistemi di controllo introdotti lo scorso anno per la "RR". Quindi abbiamo il Dynamic Traction Control DTC,  l'ABS Pro con funzione cornering e le tre modalità di guida "Rain", "Road" e "Dynamic". La modalità "Dynamic Pro" completamente configurabile è disponibile anche con una gamma particolarmente ampia di opzioni dai "Riding Modes Pro". Con quest'ultima opzione, la S 1000 R dispone anche della funzione "Engine Brake" in combinazione con il freno motore (MSR) e la funzione "Power Wheelie". Come parte dell'opzione "Riding Modes Pro", il Dynamic Brake Control (DBC) supporta ulteriormente il pilota durante le manovre di frenata di emergenza.

Nuova, rispetto al precedente modello, è la strumentazione che ora si avvale di pannello TFT da 6,5". A questa si abbinano fari Full led e inedito design del frontale caratterizzato da un unico elemento di illuminazione e da frecce inglobate nele linee della moto. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi