Verona e Watson davanti a tutti negli Assoluti d'Italia 2022 in Piemonte

Verona e Watson davanti a tutti negli Assoluti d'Italia 2022 in Piemonte

Gli Eicma Assoluti dìItalia Enduro hanno vissuto un altro nuovo bellissimo capitolo in Piemonte, a Ceva (CN), grazie al locale Moto Club bravissimo a concretizzare l'impresa di avvicinare all'enduro tutto il territorio e la cittadina con parco chiuso nel suggestivo pieno centro storico

19.07.2022 ( Aggiornata il 19.07.2022 16:52 )

Le tre prove speciali, nonostante i terreni aridi a causa della mancanza di pioggia, hanno riscontrato il consenso unanime e sono state un buon banco di prova per tutti i piloti del torneo iridato, permettendo anche ai partecipnati della Coppa Italia e Coppa FMI di divertirsi in sicurezza.

Nella foto di apertura Andrea Verona

L'Assoluta di giornata è stata vinta da Andrea Verona (GASGAS), anche se questa volta Nathan Watson (Honda-RedMoto), ha tenuto aperti i giochi fino all'ultima speciale, arrivando a soli 7 secondi dal leader.

Terza posizione per Matteo Cavallo (TM-Boano), protagonista di un bellissimo recupero davanti allo sfortunato Thomas Oldrati (Honda-RedMoto)che ha perso la terza poszione proprio all'ultima speciale per un contatto contro un albero che gli ha fatto perdere il controllo della moto.

Nella foto sotto Nathan Watson

La classifica Assoluta di Campionato:

1. Andrea Verona - 114 punti
2. Nathan Watson - 93 punti
3. Hamish Macdonald - 85 punti
 
Nella classifica stranieri ha vinto con un gran margine Nathan Watson, che si è messo alle spalle lo svedese Mikael Persson (Husqvarna) e l'australiano Daniel Milner (Fantic).

Nella Classe 250 4T settima vittoria consecutiva per Andrea Verona, che ha distanziato nell'ordine Matteo Cavallo e Thomas Oldrati protagonisti di un bellissimo duello per il secondo gradino del podio.

In Campionato:

1. Andrea Verona - 140 punti
2. Matteo Cavallo - 113 punti
3. Thomas Oldrati - 105 punti

Nella foto sotto Alex Salvini 

La Classe 450 4T ha visto il dominio di Alex Salvini (Husqvarna JET-Zanardo) nonostante le non ancora buone condizioni della mano destra fratturata al GP d'Italia di Carpineti. Seconda posizione per Gianluca Martini (Beta) e terza per il giovane Yuri Quarti (Husqvarna-Osellini).

In campionato:

1. Alex Salvini - 133 punti
2. Gian Luca Martini - 118 punti
3. Rudy Moroni - 96 punti

Nella foto sotto Deny Philippaerts

Nella Classe 125 2T vittoria di Deny Philippaerts (TM-Boano) su Matteo Grigis (GASGAS-GTG Motogamma) e terza per Filippo Grimani (Beta).

In campionato:

1. Deny Philippaerts - 134 punti
2. Matteo Grigis - 107 punti
3. Daniele Delbono - 104 punti

Nella foto sotto Jordi Gardiol

Nella 250 2T settima vittoria in campionato per Jordi Gardiol (TM-Boano Costa Ligure). In seconda posizione il rientrante Maurizio Micheluz (Husqvarna) e in terza Thomas Grigis (GASGAS-GTG Motogamma).

In campionato:

1. Jordi Gardiol - 140 punti
2. Maurizio Micheluz - 102 punti
3. Giacomo Marmi 99 - punti

Nella foto sotto Matteo Pavoni

 

Nella 300 2T Matteo Pavoni (TM-Boano) ha dominato, vincendo tutte le speciali e guadagnando ancora punti nella classifica di categoria, seconda posizione per Michele Musso (Sherco), che ha avuto ragione di Gabriele Pasinetti (Beta).

In campionato:

1. Matteo Pavoni - 125 punti
2. Davide Guarneri - 100 punti
3. Mirko Ciani - 93 punti

Nella foto sotto Claudio Spanu

Nella Junior Claudio Spanu (Honda RedMoto), ha centrato il primo successo stagionale count vantaggio di circa 24 secondi su Morgan Lesiardo (Sherco-CH racing), che rimane comunque leader in campionato. Terza posizione per Manolo Morettini (KTM).

In campionato:

1. Morgan Lesiardo - 118 punti
2. Manolo Morettini - 100 punti
3. Enrico Rinaldi - 98 punti

Nella foto sotto il neo campione italiano Kevin Cristino

Nella Youth ennesimo successo di Kevin Cristino (Fantic) davanti a Manuel Verzeroli (Gasgas) e Pietro Scardina (Fantic). Kevin Cristino si è laureto matematicamente con due prove di anticipo Campione Italiano.

In campionato:

1. Kevin Cristino - 140 punti
2. Alberto Elgari - 98 punti
3. Lorenzo Bernini - 95 punti

A far segnare il miglior tempo assoluto nella Coppa Italia è stato Gabriele Doglio (TM-Boano Costa Ligure), che ha vinto anche la relativa Classe Cadetti. Nella Classe Junior Edoardo Dovetta (KTM) è giunto al suo secondo successo e nella Classe Senior si è imposto Diego Lupatini (KTM) e nella la Major Simone Matteoni (KTM).

La 50 codice, ha visto la vittoria e la conquista del titolo tricolore da parte di Simone Cagnoni (Vent).
Prima poszione nella Classe Femminile per Aurora Pittaluga (Beta).

Nella Coppa FMI vittoria di Pietro Scardina (Fantic) nella Classe 2T, mentre Edoardo Alutto (Sherco) nella 4 tempi.
Nella Classifica riservata ai Moto Club vittoria per il Moto Club Sebino davanti al Trial David Fornaroli e al Gruppo Sportivo Fiamme Oro Milano.

Gli Eicma Assoluti d'Italia Enduro ritorneranno l'1-2 ottobre a Castiglion Fiorentino (AR) per gli ultimi due round stagionali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi