Enduro, Assoluti d'Italia e EnduroGP aprono la stagione 2023

Enduro, Assoluti d'Italia e EnduroGP aprono la stagione 2023

Assoluti d’Italia e Mondiale EnduroGP 2023 al via con cambi di classi per Verona e Garcia e debutto su nuove moto per altri protagonisti.

 

 

09.03.2023 ( Aggiornata il 09.03.2023 09:14 )

Ci siamo; nelle prime cinque settimane di marzo inizia la stagione dell'enduro 2023 con la disputa di due prove degli Assoluti d’Italia in Liguria a Andora (SV) e in Friuli a Grado (GO), mentre a fine mese scatterà il Mondiale EnduroGP con il Gran Premio d'Italia a Sanremo-Arma di Taggia (IM). Se per gli Assoluti d'Italia sarà la ventesima edizione (titolati dalla FMI nel 2003 con prima vittoria assoluta dell'australiano Stefan Merriman), il Campionato del Mondo (istituito dalla FIM nel 1990), si disputerà per la trentesima volta; di queste, le ultime sei valide come Mondiale EnduroGP con assegnazione di nove titoli: Assoluto-EnduroGP, le tre classi E1-E2-E3, Assoluto Junior e EJ1-EJ2, Youth, E-Women.

EnduroGP: quando inizia la stagione?


Il tempo a correrà dunque veloce a marzo dando in soli 33 giorni le prime importanti sentenze dopo un inverno ricco di tante vicende da scoprire; novità, notizie, approfondimenti dovuti a diversi clamorosi cambi di classi, passaggi di marca, debutti, progetti di riconferma e propositi di riscatto, in quello che si preannuncia come l'anno delle super sfide. Tutti vogliono vincere; un obiettivo a cui nel 2023 aspirano in molti. Se chi dovrebbe essere tra i protagonisti non vuole sbilanciarsi sugli avversari, anche i probabili rivali non ci tengono a perdere o incappare in circostanze sfavorevoli o, peggio in infortuni come è avvenuto nel 2022.

L’obiettivo primario sarà quello di avere il podio sempre nel mirino perché alla fine i punti faranno la differenza. Proviamo a immaginare chi potrebbero essere i grandi protagonisti e svelare le tante novità che li coinvolgono. Se prendiamo la classifica del Mondiale del 2022 ci ritroviamo una top ten EnduroGP e le tre classi caratterizzate da numeri e vittorie straordinarie con questi nove promossi; Andrea Verona (E1 e EnduroGP), Wil Ruprecht (E2), Brad Freeman (E3), Zach Pichon (Junior-EJ1), Luc Fargier (EJ2), Harry Edmondson (Youth), Jane Daniels (EW). E, Verona a parte, quale è stato il bilancio del “Made in Italy”? Quattro Mondiali vinti; la TM con il Team Boano (E2) con Ruprecht, la Beta (E3) con Freeman, i due titoli Fantic con Edmondson (Youth) e Daniels (Women).

Freeman punta alla rivincita


Chi punterà invece alla rivincita? Primo fra tutti Freeman. Nonostante la strepitosa vittoria del suo terzo titolo iridiato consecutivo in E3, Freeman nel 2022 è stato condizionato da tre seri infortuni (frattura clavicola sinistra a metà marzo, frattura scomposta mano sinistra al GP Portogallo, contusione allo sterno al GP di Slovacchia). Vincitore in volata della E3 su Persson, Freeman ha purtroppo perso quello che avrebbe potuto essere anche il terzo titolo EnduroGP dopo quelli 2020 e 2021. Nel 2022 insieme a Freeman altri protagonisti hanno mancato il successo causa infortuni; Josep Garcia, Hamish MacDonald, Steve Holcombe, Lorenzo Macoritto, Theo Espinasse. Altri top rider con tenacia hanno invece centrato il podio o sfiorato la top five. In E1: Thomas Oldrati, Matteo Cavallo, Samuele Bernardini. E2: Nathan Watson, Hugo Blanjoue, Daniel Milner, quest’ultimo passato dopo due GP dalla E1 alla E2. Nella E3: il vice iridato Mikael Persson, Matteo Pavoni, Jaume Betriu, Sans Soria, lo sfortunato Davide Guarneri. Nella Junior: Roni Kytonen, Max Ahlin, Albin Norrbin, Axel Semb, Jed Etchells.

Dopo questa presentazione da standing ovation sulla stagione 2022; solo pelle d'oca sulla braccia per il 2023.

EnduroGP: molti cambi di marca, debutti e ritorni


L’interesse 2023 è soprattutto concentrato su cambi di classe, passaggi di marca, debutti, ritorni, new entry, conferme. Tra queste sottolineiamo il rinnovato impegno della FMI con il Progetto Pata Talenti Azzurri che vedrà sei giovani impegnati nel Mondiale: Enrico Rinaldi (EJ2), Manolo Morettini (EJ1), Lorenzo Bernini (EJ1), Daniele Delbono, Manuel Verzeroli, Kevin. Cristino (Youth). All’Europeo vi saranno invece quattro Youth: Luca Colorio, Davide Mei, Pietro Scardina, Thomas Bastiani.

La meravigliosa sfida del 2023, sarà però focalizzata sui cambi di classe di Verona e dello spagnolo Garcia, annunciati da GASGAS e KTM prima della fine dello scorso gennaio. All’interno del Gruppo Pierer Mobility AG con i brand GASGAS, KTM, il clima sereno delle ultime tre stagioni sembra avere un focus ancora di maggiore importanza per le strategie di marketing tecnico-sportive che hanno sostenuto i cambi di classe di Verona e Garcia.

Parliamo di due piloti consapevoli di essere tra i più veloci in assoluto la cui plusvalenza caratterizza solo i fuoriclasse. Verona, prossimo ai 24 anni (li compirà il 22 aprile) dopo aver vinto consecutivamente dal 2020 tre titoli iridati nella E1 (2020 con la TM, 2021-2022 con la GASGAS), nel 2022 anche il Mondiale EnduroGP, essere stato il grande protagonista degli Assoluti d’Italia con doppio titolo conquistato nella 250 4T e Assoluto, fresco del rinnovo fino a tutto il 2024 con la GASGAS, debutterà dunque nella E2 con nuova EC 350 F. Storicamente Verona non ha mai sbagliato una sola stagione nella sua carriera; dal debutto nel tricolore MiniEnduro 2012, tra gli Under 23, alla Sei Giorni 2016 con l’Italia in Maglia Azzurra primo nella classifica di Club, vincendo tutto da quando nel 2017 ha esordito nel mondiale con titolo Youth (2017), Mondiali Junior (2018 EJ1, 2019 Assoluto e EJ1).

Al culmine di un processo di maturazione che lo porta a non porre più limiti ai suoi obiettivi, c'è da scommettere che Fabio Farioli, team manager GASGAS, KTM, Husqvarna, avrà il suo da fare a tenere a bada Verona e Garcia come capo dell’enduro del Gruppo Pierer Mobility AG. Garcia, dalla E2 con cui ha gareggiato cinque stagioni dal 2018 al 2022, ritornerà sulla KTM 250 EXC-F nella E1 con cui vinse il mondiale nel 2017. Ricordiamo che questa classe nel 2017 fu disastrosamente divisa in sole due classi; Enduro2 e EnduroGP. Frutto dall’infelice megalomia coppia di vertice ex CEN FIM e Promoter, sostituita nel 2021 dal Presidente FMI con il rinnovato gruppo CEN guidato dall’inglese John Collins in piena sintonia dal 2022 col nuovo Promoter Prime Stadium.

Largo ai giovani


Diverse le squadre composte da giovani. Il Pro Racing Sport di Alex Belometti con: Manuel Verzeroli (Youth), Carlo Minot (E1), Max Ahlin (EJ2), Kevin Burud (E2), mentre sarà supportato Mikael Persson, fedelissimo alla Husqvarna nuovamente nella E3 con la TE 300 2T e non come inizialmente annunciato in E1. Quattro i giovani del Team Osellini Husqvarna: Axel Semb (EJ2), Luca Colorio, Sebastian Olsen (Youth), Riccardo Fabris (EJ1). Due le squadre GASGAS GTG Motogamma Contec SpA: il Factory Satellite gestito dal Team Lunigiana  con Rinaldi (EJ2), Delbono (Youth), Benjamin Herrera (E3) e il GASGAS GTG Motogamma Contec S.p.A. al completo con: Bernini (EJ1), Matteo Grigis (125 2T), Thomas Grigis (250 2T), Simone Cristini (250 4T) a cui aggungere sempre Rinaldi, Delbono, Herrera.

Addirittura tre le formazioni Fantic. Il Factory Enduro Team come squadra di riferimento con: Kevin Cristino, Valentino Corsi (Youth), Albin Norrbin (EJ2), Gianluca Facchetti (EJ1), Lorenzo Macoritto (E3), Guarneri (E3) se le sue condizioni fisiche lo permetteranno potrebbe portare al debutto il nuovo motore Minarelli a iniezione e non più a carburatore. Il JET-Racing con i tre inglesi: Edmondson (Youth) e Daniels (EW) iridati 2022 e Jed Etchells (EJ1). Lo Junior Racing: Roberto Da Canal (E3), Pietro Scardina, Riccardo Pasquato, Thomas Bastiani (Youth).

Collaborazioni finite nell'enduro


Collaborazione finita invece tra Fantic e D’Arpa Racing. Due le squadre Honda Racing RedMoto: la Factory con Oldrati (E1), Watson (E2), Morettini; il BBM Racing Time, seconda formazione ufficiale a tutti gli effetti con: Kytonen (E1), Bernardini (E2) con la CRF 300 RX, Francesca Nocera (EW). Due galli nello stesso pollaio in E2 anche per Sherco CH-Racing: l’iridiato E2 Ruprecht che ha lasciato il Team TM-Boano che dovrà però fare i conti sempre nella E2, con il neozelandese Hamish MacDonald deciso a riscattarsi dalla sfortuna del 2022 che lo ha visto uscire anzitempo dalla lotta per il titolo della E2 per il grave infortunio ai legamenti del ginocchio destro.

Altri tre piloti Sherco; Pichon, al debutto nella E1 come avversario da battere fresco del titolo iridato 2022 Junior Assoluto e EJ1 ottenuti a suon di super tempi in tutte le speciali, Morgan Lesiardo (E3) e il belga Antoine Magain (E3). Sempre nella E1 da segnalare il passaggio di Davide Soreca alla Sherco in E1 con il team ASI-MGR e Tom Buxton (E3).

Due gli ufficiali Beta: Freeman e Holcombe. Freeman nella E3 con la EnduroGP nel mirino. Stesso discorso per Holcombe nella E2. Il JET-Zanardo riporterà sulla Husqvarna FE 501 nella E3 il corso Christophe Charlier, Jaume Betriu sarà sempre con KTM-Augie nella E3 con due outisider: Macoritto e Fargier. Team TM Boano Factory con due i cambi di classe e una new entry; Cavallo passerà dalla E1 alla E3, Pavoni dalla E3 alla E1 con l'australiano Daniel Milner al debutto sulla TM campione del mondo lo scorso anno nella E2 dopo aver lasciato la Fantic. Restando alla E2, Watson con Honda-RedMoto riparte dalla terza posizione del 2022 diviso da un solo punto da Garcia, mentre Bernardini sarà al debutto con la CRF 300 RX Enduro.

Nella E1, Oldrati e Kytonen, Espinasse, Soreca, cercheranno di rendere la vita difficile a Garcia e Pichon. Numerosi gli Junior e gli Youth sicuri protagonisti. Tra questi i nostri Rinaldi, Lesiardo, Morettini, Facchetti, Bernini, Fabris, gli svedesi Norrbin, Ahlin, Semb, i due inglesi Etchells e Edmondson. Tra gli Youth: primo fra tutti il vice iridato Cristino, Delbono, Verzeroli, Corsi, Colorio, il francese Giraudon e il tedesco Sydow. La poliziotta Nocera, infine, sarà la nostra punta di diamante nella EW pronta a dare filo da torcere alla campionessa Daniels.

Negli Assoluti d’Italia si aggiungeranno altri piloti di spicco: i due tricolori 2022 Deny Philippaerts (TM-250) e Jordi Gardiol (KTM-350 4T), Rudy Moroni (Honda-RedMoto-E2), Gianluca Martini (GASGAS-E2). Eliminata negli Assoluti la classe Youth per evitare un doppione con la 125 2T con obiettivo di gestire meglio l’età dei partecipanti e dei giovani “Under 21”. Quindi le classi degli Assoluti saranno sette: Assoluta; 2T: 125, 250, 300; 4T: 250, 450; Junior. Nella Coppa Italia, infine, è stata inserita la classe Veteran.
Tanta attesa rende però difficile azzardare ogni pronostico.

Queste le principali squadre 2023


Beta Factory: Steve Holcombe (E2), Brad Freeman (E3); Beta Junior Team: Alberto Elgari (Junior); Beta Junior Team Entrophy: Assoluti e EnduroGP: Samuli Puahkainen Junior (250 2T), Hermanni Haljala (E1), Davide Mei, Luca Piersigilli (Youth). Campionato Italiano: Aurora Pittaluga (125 2T), Manuel Savi, Yuri Lombardo (50), Luca Marcotulli 300 2T).

GASGAS Factory: Andrea Verona (E2)
KTM Factory: Josep Garcia (E1)

Honda-Racing RedMoto Factory: Thomas Oldrati (E1), Nathan Watson (E2), Manolo Morettini (EJ1); Honda-RedMoto BBM Racing Time: Roni Kytonen (E1), Samuele Bernardini (E2 CRF 300RX Enduro), Fancesca Nocera (EW), supportato il brasiliano Bruno Crivillin (E1).

TM-Boano Racing Factory: Matteo Pavoni (E1), Daniel Milner (E2), Matteo Cavallo (E3). Solo Assoluti Dany Philippaerts (250 2T).

Fantic Factory Enduro Team: Kevin Cristino e Valentino Corsi (Youth), Albin Norrbin (EJ2), Gianluca Facchetti (EJ1), Lorenzo Macoritto (E3), Davide Guarneri (E1).
Fantic JET-Racing: Harry Edmondson e Jed Etchells (EJ1), Jane Daniels (EW).
Fantic Racing Junior Team: Roberto Da Canal (300 2T), Pietro Scardina, Riccardo Pasquato, Thomas Bastiani (Youth).
Fantic solo Assoluti Italia: Alex Salvini (450 4T).

Team KTM Pro Racing Sport: Manuel Verzeroli (Youth), Carlo Minot (E1), Max Ahlin (EJ2), Kevin Burud (E2), Federico Magri (250 4T). Supportato su Husqvarna Motorycles Factory: Mikael Persson (E1).


GASGAS GTG Motogamma Contec SpA: Team Factory Satellite: Enrico Rinaldi (EJ2), Daniele Delbono (Youth), Benjamin Herrera (E3); Team GASGAS GTG Motogamma: Lorenzo Bernini (EJ1), Matteo Grigis (300 2T), Thomas Grigis (250 2T), Simone Cristini (350 4T).

Team ASI-MGR-Sherco: Davide Soreca (E1), Tom Buxton (E3).

Team JET-Zanardo-Husqvarna: Christophe Charlier (E3).

Sherco-CH Racing: Zach Pichon (E1), Wil Ruprecht, Hamish MacDonald (E2), Morgan Lesiardo, Antoine Magain (E3), Jeremy Sydow (Youth).

Osellini Husqvarna Motorcycles: Axel Semb (EJ2), Luca Colorio (Youth), Riccardo Fabris (EJ1), Maurizio Micheluz (250 2T).

Pata Talenti Azzurri FMI: Campionato Mondiale EnduroGP Junior: Manolo Morettini (KTM), Enrico Rinaldi (GASGAS), Lorenzo Bernini (GASGAS). Youth: Daniele Delbono (GASGAS), Manuel Verzeroli (KTM), Kevin Cristino (Fantic).
Campionato Europeo: Youth, Luca Colorio (Husqvarna), Davide Mei (Beta), Pietro Scardina (Fantic), Thomas Bastiani (Fantic).


Calendari Gare


Assoluti d'Italia:
04-05/03 1°/2° prova Andora (SV)
18-19/03 3°/4° prova Grado (GO)
23/04 5° prova Fara Filiorum Petri (CH)
18/06 6° prova Città della Pieve (PG)
22-23/07 7°/8° prova Sant’Angelo in Vado (PU)
09-10/09 9°/10° prova Boario Terme (BS)

FIM EnduroGP World Championship:
GP Italia – San Remo/Arma di Taggia - 31 Marzo-1-2 Aprile
GP Spagna – Lalin - 5-7 Maggio
GP Finlandia – Heinola - 26-28 Maggio
GP Svezia – Skovde - 1-3 Giugno
GP Slovacchia – Gelnica - 30 Giugno - 1-2 Luglio
GP Portogallo 1 – Valpacos - 29-30 Settembre - 1 Ottobre
GP Portogallo 2 – St Andre/Santiago do Cacem - 6-8 Ottobre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi