Fantic trasformista: passato, presente e futuro

Fantic trasformista: passato, presente e futuro

Il Veneto è terra di visioni, sogni, lavoro, concretezza! Qui, le moto parlano, raccontano e scritto un vanto del “Made in Italy. Due le Case di questo miracolo: storicamente prima l’Aprila dei Mondiali Velocità 125, 250, Superbike e tra le protagoniste in MotoGP nel 2022, più recentemente dal 2014 la Fantic.

Redazione

09.03.2023 ( Aggiornata il 09.03.2023 17:29 )

Vittorie e programmi

Se nel Cross Fantic nel 2021 e 2022 ha dominato nel Mondiale Junior 125, Europeo EMX 250 e 2T, Internazionali d’Italia 125 e MX2, nell'Enduro ha vinto consecutivamente nel 2021 e 2022 due titoli iridati Youth e Women nel 2022. Sempre nel 2022 Fantic ha partecipato e concluso la Dakar con Franco Picco e nel 2023 replicherà con l'inedita XEF 450 Rally affidata a Franco Picco (alla sua 29 partecipazione alla Dakar) e Alex Salvini, quest'ultimo all'esordio assoluto con i colori Fantic al rally in Arabia Saudita. Ad accompagnarci nella nostra visita all’interno dell’avanzatissima nuova struttura Fantic dove ha sede anche il nuovo reparto corse & RD Fantic, Milena Koerner, nominata lo scorso maggio Racing Coordinator.

Da dove è nata la decisione di dare vita al Fantic Enduro Factory come formazione di riferimento e il Fantic JET-Racing come squadra supportata?
“Fantic ha annunciato di voler tornare a gareggiare nell’off road. Inizialmente ci siamo avvalsi di strutture esterne, ora la nostra crescita ha imposto un cambio di strategia con dei team ufficiali più legati a noi. Le Fantic che gareggiano ci trasmettono un factory-feeling permettendo di avere tutte le informazioni da trasferire sui prodotti di serie a beneficio di piloti e appassionati finali”.

Dalla sfortuna di Guarneri alle gioie Fantic per i titoli di Harry Edmondson e Jane Daniels.
“Si 2022 davvero sfortunato per Guarneri che si è purtroppo infortunato seriamante e ci auguriamo possa rientrare il prima possibile. Siamo orgogliosi dei Mondiali Youth e Women vinti con gli inglesi Harry Edmondson e Jane Daniels, del tricolore di Kevin Cristino secondo anche nel Mondiale e del Trofeo Mondiale vinto da Jed Etchells con la nazionale della Gran Bretagna”.

I piloti Fantic: dall'enduro alla Dakar


Quali saranno i piloti Fantic 2023?
“Avremo due strutture: ufficialmente il Fantic Factory Enduro Team con Kevin Cristino, Valentino Corsi (Youth), Albin Norrbin (EJ2), Gianluca Facchetti (EJ1), Lorenzo Macoritto (E3). Saremmo molto contenti se Davide Guarneri potesse correre in E1 ma deciderà una volta tornato sulla XEF 250 4T e solo se si sentirà competitivo. La seconda squadra sarà supportata: Fantic JET-Racing con Harry Edmondson e Jed Etchells (EJ1), Jane Daniels EW”.

Fantic dunque è ormai presente praticamente in tutte le classi del Mondiale EnduroGP: E1, E3, Junior, Youth, Women.
“Nel mondo del fuoristrada offroad il cliente si aspetta che una Fantic vincente sia anche performante come prodotto di serie. Sicuramente delle ottime prestazioni in gara aiutano decisamente la vendita in tutte le nazioni. Ecco perché nel 2023 alcuni nostri piloti oltre a partecipare al Campionato Mondiale e agli Assoluti, correranno anche in gare in Inghilterra, Svezia, Spagna, Francia con l’obiettivo di da fare maggiore visibilità alla gamma Fantic un po’ in tutta Europa”.

Dakar. Come è nata l'idea di avvalersi di un campionissimo come Alex Salvini in abbinamento a un "veterano" del calibro di Franco Picco?
“Picco è una leggenda anche se ci ha già detto che sarà la sua ultima Dakar, mentre Salvini è al debutto. Pensare di avvalerci solo di Guarneri come tester e pilota del Mondiale potrebbe comportare complicazioni visto che il suo infortunio ci ha privato di un tester chiave nello sviluppo delle nostre moto.
Alla Dakar avremo oltre a Picco e Salvini anche Tiziano Internò, tutti e tre con l’obiettivo di concludere la gara. Non ci aspettiamo da Alex exploit come Petrucci nel 2022. È un primo passo che servirà per raccogliere esperienza e importanti dati per il nostro prodotto”.

Su quali modelli enduro state lavorando per il futuro che sarà sempre più legato alla riduzione delle emissioni CO2?
“Abbiamo già una gamma completa per quanto riguarda i veicoli elettrici, oltretutto Mariano Roman è una persona con una grandissima lungimiranza. Ha acquistato delle Aziende per portare parte della produzione in Europa e stiamo lavorando su progetti innovativi”.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi