EnduroGP Portogallo: le vittorie italiane e le performance Husqvarna-Osellini

EnduroGP Portogallo: le vittorie italiane e le performance Husqvarna-Osellini

Secondo appuntamento stagionale per il Campionato Europeo Enduro in Portogallo a Santa Marta de Penaguiao, con Fabris e Micheluz grandi protagonisti

16.05.2023 ( Aggiornata il 16.05.2023 16:13 )

Gara caratterizzata da quattro vittorie in Portogallo lo scorso weeekend per i piloti Italiani grazie a Riccardo Fabris (Husqvarna-Osellini) dominatore delle due giornate e di gara nella classe Junior EJ1 e Maurizio Micheluz (Husqvarna-Osellini) anch'esso con due vittorie nella classe Senior. Fabris nella classifica Assoluta ha ottenuto una dodicesima e ottava posizione, mentre Micheluz una ventiduesima e quindicesima. Le due vittorie ottenute da Fabris e Micheluz hanno consentito ai due azzurri di rafforzare la propria leadership nelle classifica continentale delle rispettive classi.

Enduro GP, le performance degli italiani

Gara tutta da incorniciare anche per il giovane del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI, Luca Colorio (Husqvarna-Osellini); nella classifica assoluta ha ottenuto una settima e sesta posizione. Colorio nella classe Youth, vinta dal francese Romain Dagna (Sherco), ha fatto suoi due splendide seconde posizioni che lo hanno portato al secondao posto nella classifica di campionato distanziato di sole sei lunghezze da Dogna.

Sempre nella Youth due terzi posti per Davide Mei (Beta), Simone Cagnoni (Fantic) con un quinto, Riccardo Pasquato (Fantic) settimo e quinto.
Nella Junior EJ1 dietro a Fabris due ottime terze posizioni per Nicolò Paolucci (KTM), Federico Magri (KTM) ha invece chiuso due volte la top five.

Nella Junior EJ2 Lorenzo Bernini (GAGAS-GTG-Motogamma) pur corredo con la moto da allenamento in quanto quella Factory è ritornata in Italia dopo il GP di Spagna per essere preparata in vista della doppia trasferta del Mondiale EnduroGP in Finlandia e Svezia, ha ottenuto una sesta e decima posizione consente dogli però di rimanere secondo nella classifica del campionato continentale con ancora due prova da disputate.

Nella classe E3, un quarto e terzo posto per Roberto Da Canal (Fantic).
Vincitore assoluto delle due giornate è risultato il pilota della Repubblica Ceka, Matej Skuta (Beta).

Da sottolineare che si è gareggiato su di un percorso di 45 km ripetuto quattro volte nelle due frazioni gara comprendenti in ogni giro tre differenti prove speciali che hanno messo a dura prova i 51 piloti in gara per il caldo, polvere, terreno duro e passaggi su lunghe pietraie e sottobosco secco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi