Internazionali MX: Cairoli svetta in Sardegna

Internazionali MX: Cairoli svetta in Sardegna
L'otto volte iridato ha conquistato la vittoria nel primo round della serie. Sul podio con lui, Jeremy Van Horebeek e il campione del mondo in carica Tim Gajser

Redazione

30.01.2017 12:12

Gli Internazionali d’Italia di Motocross hanno vissuto il loro debutto domenica in Sardegna, a Riola Sardo, nei pressi di Oristano,  con i favori di un meteo primaverile e temperature che hanno raggiunto i 18 gradi. Tutte le classi hanno offerto gare combattute, a cominciare dalla prestigiosa classe Elite, che ha visto confrontarsi i primi 20 della MX2 e della MX1, in una manche nella quale Tony Cairoli ha dominato dal primo all’ultimo giro sulla difficile sabbia sarda.

Dominio assoluto di Tony Cairoli su KTM ufficale nella gara riservata alla classe regina. L’otto volte iridato, autore del settimo tempo in prova, è partito fortissimo, curvando primo, aggiudicandosi il Just1 Hole-Shot e prendendo il largo già nel corso del primo passaggio, dando alla manche un ritmo infernale. Alle spalle del siciliano Tim Gajser  su Honda HRC MXGP, partito dalla pole position, ha seguito per tutta la manche, poi, proprio mentre il distacco dalla testa si stava assottigliando, è incappato in una scivolata che lo ha relegato in terza posizione, alle spalle di Jeremy Van Horebeek su Yamaha Factory. Quarto, dopo aver superato Evgeny Bobryshev su Honda HRC MXGP, il francese Romain Febvre su Yamaha Factory, che chiude davanti al russo, quinto. Grande prova per Tanel Leok su Husqvarna Ottobiano, sesto e primo dei piloti privati.
La Elite, classe che prevede un montepremi di ben 120.000 euro, ha visto dominare ancora una volta Tony Cairoli che, come nella gara della MX1 è scattato davanti a tutti, questa volta però dal 21° cancello, aggiudicandosi il secondo Just1 Hole-Shot award e prendendo la testa della speciale classifica che prevede un premio per chi farà il maggior numero di partenze in testa nel corso degli Internazionali d’Italia MX SDV series 2017.

Al via Michele Cervelli, Benoit Paturel, Davide Bonini e Ken Bengston sono incappati in una caduta e sono stati costretti al ritiro. Senza lasciare nessuna possibilità di replica il pilota della RedBull KTM Factory Racing infilava un giro veloce dopo l’altro, prendendo il largo sin dalle prima battute e lasciando alle sue spalle Jeremy Van Horebeek, Tim Gajser e Romain Febvre  a lottare per le restanti posizioni sul podio. Nel corso del decimo giro lo sloveno campione del mondo in carica della MXGP riusciva a colmare il gap con il belga, passandolo, salvo poi cadere, cedendo nuovamente la seconda posizione. Al traguardo Cairoli precedeva Van Horebeek, Gajser, Bobrysev e Glen Coldenhoff. Primo tra i piloti della MX2, Pauls Jonass (RedBull KTM Factroy Racing), sesto, mentre Romain Febvre si vedeva costretto al ritiro dopo una brutta caduta nella qualha riportatoe  un forte trauma contusivo.

In MX2, che ha preceduto la Elite, prima inattesa vittoria per Jorge Prado su KTM ufficiale. Il giovane spagnolo, accreditato del miglior tempo in prova è partito in testa siglando il Just1 Hole-Shot, ha impresso sin dalle prime curve un ritmo velocissimo alla gara. Alle sue spalle il compagno di squadra Pauls Jonass, partito secondo, viene presto attaccato da Benoit Paturel, che nel corso del quarto giro lo ha passato. Jonass, attaccato da Alvin Ostlund, ha concluso la gara quarto. Michele Cervellin dopo essere partito fuori dalla top ten ha rimontato fino alla quinta posizione finale.

Nella 125 cc Gianluca Facchetti su Husqvarna ha centrato la prima vittoria della stagione. Partito davanti a tutti in gara 1, dopo essersi aggiudicato il Just1 Hole-Shot, il trevigliese ha tentato la fuga ma è incappato subito in una caduta che lo ha fatto arretrare in nona posizione. Ad approfittarne è stato Alessandro Manucci, che ha preso la testa, mantenendola fino a fine manche, mentre alle sue spalle Emilio Scuteri superava Matteo del Coco  in seconda posizione. Con una grande rimonta Facchetti è risalito  fino alla terza piazza, per poi attaccare Scuteri ed agguantare il secondo posto, mantenendolo fino al traguardo. In gara due, Just1 Hole-Shot di Manucci, che ha ceduto la posizione nel corso del secondo passaggio a Facchetti, partito secondo, mentre alle loro spalle Facca, Scuteri e Weckman hanno lottato per la terza posizione. Al traguardo il pilota lombardo ha preceduto Manucci, Weckman e Scuteri, che conquista cosi il primo podio in 125, alle spalle di Facchetti primo e Manucci secondo.

Gli Internazionali d’Italia MX SDV torneranno in scena già la prossima settimana a Malagrotta, sul tracciato romano che ospita da anni gli allenamenti di Antonio Cairoli. Un programma di 30 minuti, con il meglio della giornata di gare, sarà trasmesso da Rai Sport giovedì sera, dopo ognuna delle tre prove, verso le ore 22.00.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi