Internazionali MX: Cairoli mattatore a Malagrotta

L'otto volte iridato mette a segno un altro centro nel secondo round degli Internazionali d'Ialia

Redazione

06.02.2017 14:51

Oltre diecimila spettatori sono accorsi da tutta Italia sul circuito di Malagrotta per ammirare i campioni impegnati nelle classi in gara per la seconda giornata degli Internazionali d’Italia MX Selle Dalla Valle Series 2017. Il padrone di casa Tony Cairoli, portacolori del Red Bull KTM Factory Racing team, è stato il mattatore assoluto e sulla pista resa viscida dalla pioggia, ha conquistato la vittoria sia in MX1 che in Elite, bissando i successi ottenuti sette giorni fa in Sardegna.

MX1 - Nella MX1 il siciliano è scattato subito al secondo posto, alle spalle di Romain Febvre, autore del Just1 hole-shot con la sua Monster Energy Yamaha Factory. Poco dopo Cairoli lo ha passato, guidando la manche fino al traguardo. Alle sue spalle Jeremy Van Horebeek, sopravanzato il compagno nel corso del primo passaggio, ha tenuto la posizione fino al traguardo, mentre al terzo posto, come nella prima gara di  Riola Sardo, si è piazzato Tim Gajser su Honda, che è riuscito ad avere la meglio su Febvre a metà gara. Cairoli guida così la classifica della MX1 con 240 punti, a seguire Van Horebbek con 200 e Gajser con 160.

ELITE - Spettacolo incredibile nella classe riservata ai più forti della MX2 e della MX1, con ben cinque piloti in grado di vincere fino alla fine. Antonio Cairoli, autore del Just1 hole-shot, è scivolato dopo un giro e lascia strada al compagno Glenn Coldenhoff (Red Bull KTM Factory Racing team), che ha tentato la fuga, lasciandosi dietro Tim Gajser e Jeremy Van Horebeek, mentre Romain Febvre precedeva l’otto volte campione del mondo risalito in moto in quinta posizione.

Al settimo passaggio Cairoli ha rotto gli indugi e ha sferrato un attacco deciso a Febvre, passandolo nella medesima curva che lo aveva visto cadere. Il giro successivo il siciliano ha messo nel mirino Van Horebeek e lo ha passato in discesa, mentre Gajser ha avuto la meglio su Coldenhoff e ha preso la testa della gara.

La leadership del campione del mondo della MXGP è durata un solo giro: Cairoli lo ha attaccato e sorpassato, andando a vincere la quarta manche consecutiva dell’anno. Al traguardo Tony ha preceduto Van Horebeek, Febvre e Coldenhoff, mentre  Gajser ha concluso quinto dopo una caduta nei passaggi finali.

La classifica della classe Elite vede Cairoli in testa con 240 punti, davanti a Van Horebeek con 200 e Gajser con 140.

125 - In 125 continua la cavalcata di Gianluca Facchetti (Husqvarna Maddii), che con un primo ed un secondo posto conquista un’altra vittoria. Sul secondo gradino del podio sale Luka Milec (Yamaha), quarto in prima manche, che si aggiudica la seconda frazione su Facchetti e Manucci (Husqvarna Maddii), che termina terzo assoluto con un secondo ed un terzo posto.

In campionato Facchetti guida con 920 punti su Manucci a 840, a seguire Emilio Scuteri a 520.

MX2 - In MX2 a dettare legge è Julien Lieber (KTM); il belga partito a ridosso di Jorge Garcia Prado (Red Bull KTM Factory Racing Team), autore dell’hole-shot Just1, ha studiato a lungo il galiziano, attaccandolo e passandolo a metà manche, andando a vincere con grande autorevolezza, su Michele Cervellin (Honda HRC MX2), autore del miglior crono in prova e di un bel duello, prima con Samuele Bernardini (TM) e poi con Prado, che termina in terza posizione.

In campionato Prado (200p.), conduce su Cervellin (160p.) e Paturel (155p.)

Il prossimo appuntamento con lo spettacolo degli Internazionali d’Italia MX Selle Dalla Valle MX Series 2017 sarà ad Ottobiano, tra sette giorni.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi