AMA Pro Motocross, Colorado: Roczen e Jett Lawrence sbancano Lakewood

AMA Pro Motocross, Colorado: Roczen e Jett Lawrence sbancano Lakewood© AMA Pro Motocross

Il tedesco e l’australiano sono i nuovi leader di classifica rispettivamente in 450 e 250 dopo essere usciti vincitori dal secondo appuntamento stagionale al Thunder Valley National

08.06.2021 11:23

Il secondo appuntamento dell’AMA Pro Motocross sorride decisamente alle Honda, sia in 450 che nella 250. Ken Roczen con una perentoria doppietta fa sua la tappa di Lakewood e passa in testa alla classifica scalzando Ferrandis. Nella 250 è Jett Lawrence a prendersi la tabella rossa di leader con la vittoria nella seconda gara nonostante la vittoria complessiva dell’evento della Yamaha di Justin Cooper e l’ex leader Jeremy Martin sceso al terzo posto in virtù del ritiro nella seconda gara. 

La 450


Grande spettacolo nel secondo appuntamento della Top Class del National, la 450. Holeshot di Cianciarulo davanti a Webb, Ferrandis e Roczen. Il tedesco però si porta davanti a tutti già al termine del primo giro di gara. Nelle prime fasi Roczen, Cianciarulo e Ferrandis hanno preso margine sugli avversari con il tedesco e Cianciarulo a darsele a suon di giri veloci. Allo scoccare dei 10 minuti di gara, Cianciarulo recupera su Roczen e gli mette pressione. Il pilota Kawasaki con una manovra un po’ garibaldina si tocca con Roczen ed il tedesco esce di pista riuscendo a rientrare davanti a Ferrandis.

A meno di 10’ dalla fine, Ferrandis approfitta di un piccolo errore di Roczen per passare in seconda posizione e quando mancano 6’ prende anche la posizione di Cianciarulo. Adam non si dà per vinto e risponde al francese. La battaglia favorisce Roczen che passa lo stesso Cianciarulo portandosi in seconda posizione. Il duo “internazionale” prende margine su Cianciarulo e la battaglia per la vittoria rimane una questione tra loro due. Roczen accenna un attacco che manda in crisi Ferrandis permettendogli di passare in testa. Il tedesco spinge approfittando dell’uscita di pista di Ferrandis per andarsi a prendere la seconda vittoria davanti al francese per 3.7” ed a Cianciarulo.

Nella seconda frazione Webb centra l’Holeshot davanti al compagno di squadra Musquin con Roczen terzo. La “festa” KTM dura poco: Roczen passa subito Musquin e mette nel mirino il campione del Supercross Webb. La bagarre per il primo posto dura poco: Roczen passa in testa e saluta gli avversari lasciandoli a lottare per gli altri due spot sul podio.

Il tedesco martella giro dopo giro e passati i 10’ di gara ha 10” di margine sugli avversari che nel frattempo continuano a darsele di santa ragione. Cianciarulo cade subito ma riesce a ripartire, Ferrandis costretto ad una furiosa rimonta cortesia di una brutta partenza. Il francese alla fine riesce a chiudere al secondo posto a 8.9” di distacco da Roczen con la GasGas di Barcia in terza posizione.

Classifica combinata Gara1+Gara2

1.     Ken Roczen (GER), Honda                       1-1

2.     Dylan Ferrandis (FRA), Yamaha              2-2

3.     Adam Cianciarulo (USA), Kawasaki        3-6

4.     Justin Barcia (USA), GasGas                     7-3

Classifica National 450 dopo Lakewood

1.     Ken Roczen                90 p.

2.     Dylan Ferrandis          89 p.

3.     Aaron Plessinger        74 p.

4.     Justin Barcia                69 p.

La 250


Colpi di scena a non finire nella 250 tra bandiere rosse e cadute con conseguente ritiro. Jeremy Martin e Jett Lawrence scattano bene ma la bandiera rossa vanifica tutto. Nella seconda partenza Justin Cooper prende l’Holeshot davanti a Varize e Martin. Ben presto diventa una battaglia tra compagni di squadra con Martin che passa Varize e va alla caccia di Cooper. Dietro di loro Hampshire ed i fratelli Lawrence lottano per la terza posizione. A 15 minuti dalla fine, Jeremy Martin passa al comando della gara dopo una prima schermaglia con Justin Cooper. Nonostante il margine di 2” di vantaggio di Martin, Cooper ed Hampshire riescono a tenere aperta la gara. Martin mantiene un gap considerevole sul compagno di squadra Cooper e si porta a casa la seconda gara stagionale, Hampshire completa il podio davanti ai fratelli Jett ed Hunter Lawrence.

Nella seconda frazione Justin Cooper prende ancora l’Holeshot davanti a Jett Lawrence. I due iniziano a battagliare con Cooper che inizialmente ha la meglio e tiene saldamente il primo posto. Dietro di loro Martin è costretto ad una difficile rimonta cortesia di una brutta partenza mentre Hunter Lawrence prova ad andare a prendere i fuggitivi ed Hampshire cade eliminandosi dalla contesa. A 20’ dalla fine il colpo di scena: Jeremy Martin cade ed è costretto al ritiro mentre è in rimonta. Jett Lawrence trova un pertugio e passa Cooper prendendo la testa della gara e non lasciandola più fino alla fine chiudendo con oltre 15” di vantaggio sul pilota Yamaha, terzo il fratello Hunter. 

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Justin Cooper (USA), Yamaha            2-2

2.     Jett Lawrence (AUS), Honda              4-1     

3.     Hunter Lawrence (AUS), Honda        5-3

4.     Jo Shimoda (JAP), Kawasaki               6-4 

Classifica National 250 dopo Lakewood

1.     Jett Lawrence            90 p.

2.     Justin Cooper             80 p.

3.     Jeremy Martin            72 p.

4.     Hunter Lawrence        67 p.

Qui gli highlights del secondo appuntamento dell'AMA Pro Motocross dal canale Youtube

Prossimo appuntamento


Dopo questo back-to-back, I fenomeni del National avranno tempo due settimane per rifiatare prima di ripartire con il terzo appuntamento, in programma sabato 19 giugno all’High Point Raceway di Mt Morris in Pennsylvania

AMA Pro Motocross: in Colorado senza Anderson, Hammaker e McAdoo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi