AMA Pro Motocross: ad High Point senza Martin ed Osborne

AMA Pro Motocross: ad High Point senza Martin ed Osborne© AMA Pro Motocross

Nell’appuntamento di sabato in Pennsylvania mancherà il pilota Yamaha, ma soprattutto il campione in carica del Pro Motocross, fuori per tutto il resto della stagione

19.06.2021 ( Aggiornata il 19.06.2021 12:08 )

Inizia con il botto l’avvicinamento al terzo appuntamento del Pro Motocross ad High Point in Pennsylvania. Due pedine importanti di 250 e 450 mancheranno dalle rispettive entry list: Jeremy Martin, infortunatosi al polso in quel del Colorado, e Zach Osborne, il campione in carica della serie. Osborne soffre di problemi alla schiena patiti nel Supercross, che si sono riacutizzati nelle prime prove del National ed ha preferito fermarsi per il resto della stagione.

Sono deluso a dir poco - ha spiegato Osborne-. Questo infortunio è stato una grande battuta d'arresto senza un percorso chiaro verso il 100%, ma sento di essere sulla buona strada ora e ho solo bisogno di dare al mio corpo il tempo di guarire. Io, insieme alla squadra, abbiamo preso la decisione di staccare la spina ed essere pronti per il 2022. È stata una decisione difficile in un anno già difficile, ma credo di poter tornare alla forma del 2020 con questo tempo lontano per guarire. Grazie alla mia squadra e ai fan per il supporto in questo modo!”

La 450


La serie del National 450 riparte da High Point per il terzo appuntamento stagionale. Ken Roczen si è preso la tabella rossa di leader della classifica spodestando Ferrandis dopo la doppietta perentoria in Colorado. Un punto separa i due contendenti al titolo dopo i primi due appuntamenti, 90 per il tedesco contro gli 89 del francese.

Mancando il campione in carica Osborne, fermo per il resto della stagione, le motivazioni sono ancor più elevate per tutti gli altri piloti. Sono tutti consapevoli che c’è in ballo un titolo da vincere ed il tedesco ne sa qualcosa, avendone messi due in bacheca (2014 e 2016).

Dylan Ferrandis riproverà ad High Point a fermare la cavalcata del tedesco in un duello molto europeo su suolo americano, terzo incomodo è Aaron Plessinger ma lontano 16 punti da Roczen e 15 da Ferrandis.

Fuori fase in questo inizio di stagione Eli Tomac, forse già con la testa all’avventura in Yamaha dell’anno prossimo. L’impegno del pluricampione AMA National c’è ma sono i risultati che non lo supportano.

L’ultima volta che la 450 è stata ad High Point (2019) a vincere è stato Eli Tomac davanti a Roczen ed Anderson mentre il detentore del più alto numero di successi ad High Point è Ricky Carmichael con 6.

La 250


Perde pezzi la 250! Dopo McAdoo ed Hammaker (dovrebbe rientrare proprio ad High Point), mancherà anche colui che occupa la terza posizione in classifica alle spalle di Jett Lawrence e Justin Cooper, ovvero Jeremy Martin che nella caduta in Colorado si è ri-infortunato al polso già danneggiato in un’altra caduta. Assenza importante in casa Yamaha che potrà contare sulla presenza di Justin Cooper, Frye, Nichols e Thrasher.

Ci siamo lasciati alle spalle il Colorado con la Honda di Jett Lawrence passata al comando della classifica davanti alle Yamaha di Cooper e Martin

Stesso discorso per la 450, anche la 250 è stata per l’ultima volta ad High Point nel 2019 ed in quel caso a vincere è stato Adam Cianciarulo su Hunter Lawrence e Chase Sexton. Cianciarulo e Sexton oggi sono in 450.

AMA Pro Motocross, Colorado: Roczen e Jett Lawrence sbancano Lakewood

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi