AMA Pro Motocross, High Point: Ferrandis e Swoll vincono in Pennsylvania

AMA Pro Motocross, High Point: Ferrandis e Swoll vincono in Pennsylvania© AMA Pro Motocross

Il francese di Yamaha, due volte secondo, torna in testa alla classifica della 450. Nella 250 è il pilota di Husqvarna a fare la voce grossa con Jett Lawrence che rimane leader

22.06.2021 ( Aggiornata il 22.06.2021 10:38 )

Due settimane dopo la tappa in Colorado, i fenomeni del Pro Motocross sono tornati in gara per il terzo appuntamento stagionale all’High Point Raceway di Mt. Morris in Pennsylvania. Nelle due gare della 450 si sono imposti i due rider Kawasaki Adam Cianciarulo ed Eli Tomac ma il doppio secondo posto è bastato a Ferrandis per riprendersi il comando della classifica grazie al doppio terzo posto di Roczen.

Nella 250 Jalek Swoll (Husqvarna) e Justin Cooper (Yamaha) si sono spartiti il bottino ma ad uscire vincitore da High Point è stato proprio il rider Husqvarna grazie al terzo posto in gara 2. Al comando della classifica c’è ancora Jett Lawrence (Honda) davanti a Justin Cooper (Yamaha) ed Hunter Lawrence (Honda)

La 450


Gocce di pioggia sul cancelletto di partenza di gara-1. Cianciarulo si prende l’Holeshot seguito da Sexton e Craig con Roczen in quarta posizione e Ferrandis subito dietro. Craig perde immediatamente la posizione da Roczen ed inizia la battaglia tra i due rider Honda che favorisce una prima mini fuga di Cianciarulo. Passato lo scoglio dei primi 10’ di gara, Cianciarulo, Sexton e Roczen hanno un buon vantaggio su Ferrandis quarto. Sexton riesce quasi a ricucire lo strappo sulla Kawasaki ma un suo errore manda a terra anche Roczen che riesce a recuperare perdendo però la sua posizione da Ferrandis.

I colpi di scena sono però dietro l’angolo. Cianciarulo costruisce un margine importante su Sexton che a sua volta ha un vantaggio rassicurante su Ferrandis con Roczen quarto. A tre giri dalla fine cade Sexton lasciando spazio a Ferrandis ed al compagno di squadra Roczen.

Negli ultimi istanti di gara un doppiato cade davanti a Cianciarulo che non può evitarlo. Il rider Kawasaki cade a sua volta ma si rialza e riesce a chiudere davanti a tutti per la prima volta in stagione. Ferrandis e Roczen completano il “podio” della prima gara, Sexton quarto e Plessinger quinto.

Nella seconda gara è Barcia a prendersi l’Holeshot ma Plessinger lo passa subito portandosi in testa tirandosi dietro Tomac e Cianciarulo. Adam è bravo passare sia Tomac che Plessinger e balzare in testa costruendo un buon margine dopo appena due giri di gara. Tomac passa anche lui Plessinger portandosi alle spalle del suo compagno di box mentre da dietro recuperano Ferrandis e Roczen, rispettivamente terzo e quarto ma staccati di 5” dalle Kawasaki.

In casa Kawasaki è battaglia vera tra Tomac e Cianciarulo. Scambio di posizioni tra i due con il pluri campione che ha la meglio grazie ad un errore del suo compagno di box.

Tomac costruisce un vantaggio importante mentre Cianciarulo deve vedersela con Ferrandis e Roczen nelle ultime fasi di gara. Il francese ed il tedesco passano la Kawasaki di Adam che scivola da secondo a quarto.

Tomac vince la prima gara stagionale con 3”2 su Ferrandis e Roczen.

Classifica combinata Gara1+Gara2

1.     Dylan Ferrandis (FRA), Yamaha              2-2

2.     Adam Cianciarulo (USA), Kawasaki        1-4

3.     Eli Tomac (USA), Kawasaki                       6-1

4.     Ken Roczen (GER), Honda                        3-3

Classifica National 450 dopo High Point 

1.     Dylan Ferrandis           133 p.

2.     Ken Roczen                   130 p.

3.     Aaron Plessinger         103 p.

4.     Chase Sexton                101 p.

La 250


Gara-1 inizia sotto una leggera pioggia. Hunter Lawrence si prende l’Holeshot seguito a ruota da Jalek Swoll, i due iniziano a battagliare per tutto il primo giro prendendo margine sugli inseguitori capitanati da Justin Cooper. Hunter sbaglia e cade ripartendo dalla coda della classifica, Swoll e Cooper ringraziano. Hampshire balza in terza posizione e si mette alla caccia di quelli davanti.

Prima passa Cooper e poi prende il compagno di squadra Swoll iniziando a battagliare con lui. Jalek resiste ma Hampshire è un osso duro e alla prima occasione passa mettendo secondi tra sé ed il resto della truppa.

Justin Cooper sbaglia e regala la terza posizione a Nichols e la quarta a Jett Lawrence, il leader della classifica.

A 5’ dalla fine il colpo di scena che non ti aspetti. Hampshire, leader con oltre 10” di vantaggio su Swoll, è costretto al ritiro per la rottura della catena. Swoll ringrazia e va a vincere la prima gara stagionale con oltre 3” di vantaggio su Nichols, terzo Lawrence, quarto Jo Shimoda e quinto Justin Cooper.

Nella seconda gara è Nichols a prendersi l’Holeshot davanti a Cooper, Swoll e i fratelli Lawrence. Prima della fine del primo giro, Cooper passa in testa e Swoll passa secondo, Nichols scivola in terza posizione. Il tracciato “pulito” gioca a favore di Cooper che costruisce un buon margine sugli avversari che deve solo amministrare.

Jett Lawrence passa Nichols per la terza posizione e si mette alla caccia di Swoll per la seconda posizione. Raggiunto il pilota Husqvarna, i due iniziano a battagliare e scambiarsi più volte le posizioni, il tutto mentre Cooper viaggia indisturbato verso la prima vittoria stagionale.

Lawrence riesce ad avere la meglio di Swoll ma ormai il gap da Cooper è troppo alto e può solo accontentarsi della seconda posizione.

Justin Cooper vince con 4”3 di vantaggio su Jett Lawrence, terzo Jalek Swoll che con la vittoria di gara-1 esce vincitore dall’appuntamento di High Point. 

Classifica combinata Gara1+Gara2

1.     Jalek Swoll (USA), Husqvarna            1-3

2.     Jett Lawrence (AUS), Honda              3-2     

3.     Justin Cooper (USA), Yamaha            5-1

4.     Colt Nichols (USA), Yamaha               2-5

Classifica National 250 dopo High Point

1.     Jett Lawrence            132 p.

2.     Justin Cooper             121 p.

3.     Hunter Lawrence        90 p.

4.     Jalek Swoll                   88 p.

Qui gli highlights dell'appuntamento di High Point

Prossimo appuntamento


Dalla Pennsylvania i fenomeni del National si sposteranno in Michigan per il quarto appuntamento stagionale sull’ormai storico sterrato di RedBud a Buchanan sabato 3 luglio dopo un periodo di pausa di qualche giorno.

AMA Pro Motocross: ad High Point senza Martin ed Osborne

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi