AMA ProMotocross, Washougal: l’ultima di luglio prima della pausa

AMA ProMotocross, Washougal: l’ultima di luglio prima della pausa© AMA Pro Motocross

L’infuocato mese di luglio del ProMotocross si chiude con la tappa nello stato di Washington. Ferrandis e Cooper possono andare in vacanza da leader delle due classifiche di campionato

23.07.2021 15:20

I fenomeni del ProMotocross devono stringere i denti prima di andare in vacanza. Il caldissimo mese di luglio si chiude questo sabato con la tappa finale di un tour de force incredibile che li ha visti gareggiare ogni settimana passando da uno stato all’altro. Costa ovest e più precisamente lo stato di Washington per il settimo appuntamento stagionale, l’MX Park di Washougal.

Grande assente per questa gara e per tutto il finale di stagione è Adam Cianciarulo, team mate di Eli Tomac in Kawasaki, che ha preferito fermarsi ed operarsi al polso per risolvere un cronico problema ai nervi che si portava dal recente Supercross.

Location e caratteristiche del tracciato


Di tutte le piste del programma del Lucas Oil Pro Motocross, quella che probabilmente otterrebbe il premio come "Most Instagrammable" è probabilmente Washougal MX Park. Nascosto all'interno di una foresta di alberi sempreverdi, i dintorni di questa pista emettono pura bellezza. La strada che conduce alla location abbraccia il fiume Washougal, dove un viale di conifere aiuta a guidare il tuo viaggio, e mentre entri, un vasto mare di verde ti accoglie. 

La pista stessa è altrettanto panoramica in quanto taglia dentro e fuori gli alberi, mandando i piloti direttamente su Horsepower Hill e alla fine attraversandoli di nuovo nel cuore dei fan che fiancheggiano le recinzioni. Essendo l'unico National nel Pacifico nord-occidentale, questo evento è diventato una tradizione di mezza estate per questo sport. È l'evento di sport motoristici professionistici più longevo della regione, che risale al 1980 e, grazie al già citato fascino della pista, un viaggio a Washougal è diventato un pellegrinaggio per qualsiasi appassionato di motocross.

L'atmosfera lussureggiante del Washougal MX Park funge da compensazione per la superficie della pista, che sembra profonda e argillosa con il suo ricco colore marrone. Tuttavia, è ingannevolmente scivoloso e lo rende uno dei tracciati più impegnativi dell'intero programma. Precisione, controllo dell'acceleratore e pazienza sono le chiavi del successo a Washougal, e la navigazione tra le ombre dei sempreverdi che la circondano rappresenta una sfida in più. Una vittoria qui è tanto gratificante quanto arriva, ed è per questo che continua a essere uno degli eventi più leggendari di questo sport.

Mappa del tracciato


Dal canale YouTube del ProMotocross ecco la mappa virtuale dello sterrato di Washougal che domani attende i fenomeni della specialità.

Vincitori All Time


Nella speciale classifica degli All Time Winners al Washougal MX Park per quanto riguarda la 450 spicca il nome di Ryan Dungey con i suoi 5 successi, seguito da Ricky Carmichael a quota 4. 3 invece i successi per Eli Tomac mentre Kevin Windham e James Stewart sono appaiati a 2 affermazioni

Nella 250 invece si ribalta la classifica. A comandare a parimerito con Mark Barnett è proprio James Stewart con tre successi, seguono Ryan Dungey-Jeff Ward-Jeff Emig con due successi ciascuno.

Situazione di classifica verso Washougal


La 450

Archiviata la pratica Spring Creek con la prima vittoria stagionale di Justin Barcia, i piloti della Top Class arrivano a Washougal con Dylan Ferrandis sempre più leader della classifica con un vantaggio di 32 punti su Ken Roczen (uno zero nella prima gara) e 55 su Justin Barcia, salito al terzo posto grazie alla vittoria di Spring Creek.

Con la gara che non si è disputata lo scorso anno causa Covid, l’ultima apparizione del National a Washougal risale al 2019. Eli Tomac si è aggiudicato l’evento nello stato di Washington davanti a Ken Roczen e Marvin Musquin. 

La 250

Cambio al vertice della 250 dopo Spring Creek. Jett Lawrence ha perso la leadership di campionato in favore di Justin Cooper. L’alfiere Yamaha ora guida la classifica con 6 punti di vantaggio sull’australiano della Honda grazie ad un miglior risultato nel combinato delle due gare. Hunter Lawrence è ancora al terzo posto, staccato di 33 punti da Justin Cooper ma deve guardarsi alle spalle dal ritorno di Jeremy Martin, vittorioso sulla pista di casa di Spring Creek.

Stesso discorso per la 450, l’ultima visita della 250 al Washougal MX Park risale al 2019. Vittoria di Dylan Ferrandis (oggi in 450) su Adam Cianciarulo (anche lui in 450) e Justin Cooper.

AMA ProMotocross, Spring Creek: Barcia e Martin sbancano il Minnesota

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi