AMA Pro Motocross: Adam Cianciarulo fuori per il resto della stagione

AMA Pro Motocross: Adam Cianciarulo fuori per il resto della stagione© AMA Pro Motocross

L’americano di Kawasaki, team mate di Eli Tomac, si è sottoposto ad intervento chirurgico per risolvere un problema ai nervi del braccio destro rinunciando alla seconda parte di campionato

23.07.2021 16:20

La vigilia della prova di Washougal del ProMotocross, settimo appuntamento stagionale, è scossa dall’assenza a sorpresa di Adam Cianciarulo. Il #9 di Kawasaki, infatti, si è sottoposto ad intervento chirurgico al braccio destro per risolvere dei problemi ai nervi. 

Problemi ai nervi che sono rispuntati fuori nella prova di Spring Creek. Cianciarulo, secondo nella prima gara, nelle prime fasi della seconda è caduto rialzandosi immediatamente per poi portare la sua Kawasaki nell’area dei meccanici e ritirarsi. 

Il pilota americano, secondo a fine stagione lo scorso anno nella 450, ha cominciato a soffrire di questo problema ai nervi già durante il Supercross di quest’anno. La pausa tra un campionato e l’altro gli ha permesso di riposare le braccia prima di affrontare il ProMotocross ma proprio a Spring Creek i problemi sono ricomparsi. Da qui la decisione di operarsi e saltare tutta la seconda parte di stagione. 

L'annuncio


 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adam Cianciarulo (@adamcianciarulo)

Con un lungo post sul suo profilo Instagram, il rider americano ha spiegato le ragioni dello stop ed i prossimi passi.

Ho avuto a che fare con un problema al nervo ulnare negli ultimi due anni. Casualmente, ho iniziato ad avere problemi alla fine del 2019. Nel 2020 era per lo più gestibile e pensavo davvero che fosse solo una sindrome compartimentale. Tuttavia, ha continuato a peggiorare durante la passata stagione al punto che non sono riuscito a fare più di pochi giri alla volta. Dopo molti test ed esami, ho subito una procedura di decompressione del nervo poco prima dell’SX 21. Ho provato un piccolo sollievo da questo, ma non abbastanza per essere me stesso là fuori. Perdo quella che sembra la maggior parte della forza nella mia mano destra gradualmente mentre guido. Ho cercato di essere intelligente e di fare del mio meglio, ma a questo punto l'unica decisione logica è risolverlo. È una procedura relativamente semplice, ma mi metterà fuori gioco per il resto di questa stagione. È stato difficile, mentalmente e fisicamente. Mi ha fatto impazzire un paio di volte, se devo essere onesto. Ho imparato molto sul concentrarmi sulle cose che puoi controllare e sul non perdermi a preoccuparti delle cose che non puoi. In definitiva, sono sempre grato per le mie sfide e per le cose che mi insegnano. L'intervento è avvenuto questa mattina e sono felice di aver risolto il problema in modo da poter continuare a perseguire i miei obiettivi e tornare a divertirmi sulla mia moto da cross. Tornerò e migliore. Grazie per il vostro continuo supporto. Ci sentiamo presto”.

Anche Kawasaki Racing USA ha confermato l’avvenuto intervento chirurgico al braccio destro di Cianciarulo e la sua assenza nella seconda parte della stagione.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Kawasaki Racing (@racekawasaki)

AMA ProMotocross, Washougal: l'ultima di luglio prima della pausa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi