AMA ProMotocross, Washougal: a Sexton e Martin l’ultima prima della pausa

AMA ProMotocross, Washougal: a Sexton e Martin l’ultima prima della pausa© AMA Pro Motocross

L’americano di Honda in 450 ed il connazionale della Yamaha nella 250 espugnano la tappa nello stato di Washington. Ferrandis estende la sua leadership in classifica così come Justin Cooper.

29.07.2021 16:41

L’ultima gara dell’AMA ProMotocross prima della pausa estiva va in archivio con la vittoria combinata di Chase Sexton (Honda) nella 450 e di Jeremy Martin (Yamaha) nella 250. La prima fase della stagione si chiude quindi con Dylan Ferrandis sempre più leader della 450 mentre la 250 è sempre più incerta con Cooper davanti a Jett Lawrence.

La 450


Nella prima frazione l’Holeshot è di Chase Sexton che precede il compagno di squadra Roczen. Il primo giro si chiude con il duo Honda in testa davanti a Webb, mentre Ferrandis è costretto a rimontare dalla nona posizione.

Sexton e Roczen dettano il passo mettendo un gap importante su Cooper Webb, messo nel mirino dal compagno di squadra Musquin ed Eli Tomac. Al segnale dei 10’ di gara, Musquin passa Webb portandosi sul podio con Tomac che esegue la stessa manovra per la quarta posizione.

In testa Sexton mette 5” tra sé e Roczen. Il tedesco non riesce a reggere il passo del suo compagno di squadra ed inizia a perdere il vantaggio su Musquin. Dopo alcuni giri all’inseguimento, Musquin riesce a passare Roczen portandosi al secondo posto. La stessa manovra la compie Tomac mentre Ferrandis ci mette qualche giro in più per passare il suo diretto rivale per il campionato.

Sul traguardo è Sexton a passare per primo con 3.4 secondi su Tomac che ha approfittato di un problema di Musquin per passare secondo, Musquin chiude terzo, Barcia quarto, Ferrandis quinto e Roczen sesto.

Nella seconda frazione l’Holeshot è di Cooper Webb che precede Ferrandis e Plessinger. Nemmeno il tempo di chiudere il primo giro che Ferrandis si porta in testa alla gara lasciando Webb a vedersela con Sexton.

Sexton passa Webb mettendo nel mirino la Yamaha di Ferrandis con Plessinger quarto a mettere pressione al campione in carica del Supercross. Al cartello dei 10’, Plessinger passa Webb e lo stesso fa Tomac, Webb scivola in quinta posizione.

Prime quattro posizioni consolidate nella parte centrale della seconda frazione. Rompe gli indugi Tomac che va a passare Plessinger portandosi in terza posizione. I 10’ finali della gara tengono gli spettatori con il fiato sospeso per lo spettacolo della gara. Tomac spinge Sexton vicino a Ferrandis, il francese risponde con i suoi soliti giri veloci e mette del gap tra sé e la Honda. Tomac riesce a passare Sexton per la seconda posizione e mette nel mirino Ferrandis.

Il francese non molla la sua posizione e chiude con 4.5” di vantaggio su Tomac, terzo Sexton. Giornata storta per Roczen che chiude solo decimo e vede il suo svantaggio crescere. 

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Chase Sexton (USA), Honda                    1-3

2.     Eli Tomac (USA), Kawasaki                      2-2

3.     Dylan Ferrandis (FRA), Yamaha              5-1

4.     Marvin Musquin (FRA), KTM                   3-5

Classifica National 450 dopo Washougal 

1.     Dylan Ferrandis           303 p.

2.     Ken Roczen                   256 p.

3.     Eli Tomac                      249 p.

4.     Justin Barcia                 239 p.

La 250


Nella prima frazione l’Holeshot è di Mumford seguito da Cooper con Hampshire in terza posizione. Così si chiude anche il primo giro con Mumford che prova a prendere del margine sugli inseguitori.

Nei primi minuti di gara Mumford controlla il ritmo ma Cooper inizia a mettergli pressione per passare.

Cooper riesce a passare Mumford che perde progressivamente posizioni: Hampshire passa secondo, Brown terzo e Martin quarto.

Nei 10’ finali della gara i doppiati giocano a favore di Cooper nel duello con RJ Hampshire. Hampshire non si scompone e si rimette all’inseguimento di Cooper ma la gara termina con il pilota Yamaha che centra la prima vittoria stagionale con 2.8” su Hampshire, terzo Martin, quarto Mosiman, quinto Hunter Lawrence. Jett Lawrence chiude in settima posizione. 

L’Holeshot della seconda frazione è di Justin Cooper che precede Martin e Jett Lawrence. Un contatto tra lo stesso Martin e Jett Lawrence fa perdere all’australiano di Honda un paio di posizioni. Martin cerca l’attacco sul compagno di squadra Cooper mentre Hampshire è terzo alla fine del primo giro. 

Nei primi 10’ di gara, i piloti nella top 5 sono separati 5” l’uno dall’altro con Martin che continua a mettere pressione a Cooper ed Hampshire che guarda interessato l’evolversi degli eventi. Prima della metà di gara, Martin riesce nel sorpasso a Cooper per la testa della gara, Hampshire riesce anche lui a passare Cooper ma la sua moto va in stallo e Brown ne approfitta. Hampshire riparte dalla quarta posizione, davanti a Lawrence.

Martin, passato in testa, mette del gap tra sé e Cooper ma negli ultimi minuti di gara Cooper gli si rifà sotto salvo commettere un errore e cadere proprio nel tentativo di riportarsi in testa. Martin non viene avvisato della caduta del suo compagno di squadra e continua a spingere chiudendo la gara con 11.8” di vantaggio su Jett Lawrence, terzo Hampshire con Cooper che chiude ottavo.

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Jeremy Martin (USA), Yamaha           3-1

2.     RJ Hampshire (USA), Husqvarna        2-3     

3.     Justin Cooper (USA), Yamaha             1-8

4.     Jett Lawrence (AUS), Honda               7-2

Classifica National 250 dopo Washougal 

1.     Justin Cooper             281 p.

2.     Jett Lawrence             273 p.

3.     Hunter Lawrence       237 p.

4.     Jeremy Martin            220 p.

Highlights dell'evento al Washougal MX Park


Direttamente dal canale YouTube del ProMotocross gli highlights dell'ultima gara prima della pausa estiva

Prossimo appuntamento


Dopo il tour de force di Luglio con una gara alla settimana, i fenomeni del ProMotocross si prendono una pausa 3 settimane per ripartire con l’ottava tappa del campionato all’Unadilla MX Park in quel di New Berlin nello stato di New York.

AMA ProMotocross, Washougal: l’ultima di luglio prima della pausa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi