AMA ProMotocross, Unadilla: Roczen e Lawrence al top

AMA ProMotocross, Unadilla: Roczen e Lawrence al top© AMA Pro Motocross

Il tedesco vince entrambe le gare della 450 rilanciandosi in classifica mentre l’australiano torna al successo nella 250 e riduce lo svantaggio da Cooper. Prossimo appuntamento già questo sabato a Budds Creek nel Maryland

17.08.2021 10:19

Si entra nella fase caldissima della stagione 2021 del National. “One down, four to go” fino al gran finale dell’11 settembre al Rancho Cordova in California. Il round di Unadilla vede il ritorno al top dei due piloti Honda: Ken Roczen nella 450 e Jett Lawrence nella 250. Il tedesco vince entrambe le frazioni portandosi a 39 punti da Ferrandis, l’australiano riduce a 4 i punti di distacco da Justin Cooper.

La 450


Ken Roczen parte subito alla grande prendendosi l’Holeshot e chiudendo il primo giro al comando davanti a Plessinger e Ferrandis. Il tedesco inizia a martellare per prendere vantaggio sulla coppia Yamaha. Il trio al comando ha anche aperto il gap sul resto dei piloti.

Nella prima metà della gara, Ferrandis perde terreno dai due davanti e Plessinger inizia a mettere pressione a Roczen provando anche a superare il tedesco.

A 10’ dalla fine mentre sta tentando di inseguire Roczen, Plessinger vola via malamente ricadendo per terra. Fortunatamente Aaron non riporta danni fisici ma è costretto al ritiro.

Senza ulteriori pressioni Roczen taglia il traguardo con oltre 10” su Ferrandis, terzo Tomac con le due KTM di Musquin e Webb al quarto e quinto posto.

Nella seconda frazione è Sexton a prendersi l’Holeshot davanti a Webb, Ferrandis e Roczen. Mentre Sexton prova ad avvantaggiarsi della sua posizione, Roczen passa sia Ferrandis che Webb portandosi alle spalle del suo compagno di squadra. Ferrandis dal canto suo mette pressione a Webb per il podio.

Mentre Ferrandis passa Webb per il terzo posto, la coppia Honda ha preso 5” di vantaggio sul francese di Yamaha. Alla chiusura dei primi 10’ di gara, Roczen passa Sexton mettendosi in testa alla gara e controllandola fino alla fine.

A metà gara Sexton prova a mettere pressione al compagno di squadra ma il tedesco risponde da campione e porta a termine la gara con 6” di vantaggio sul compagno di squadra. Ferrandis completa il podio davanti al connazionale Musquin. 

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Ken Roczen (GER), Honda                       1-1

2.     Dylan Ferrandis (FRA), Yamaha              2-3

3.     Marvin Musquin (FRA), KTM                  4-4

4.     Eli Tomac (USA), Kawasaki                      3-7

Classifica National 450 dopo Unadilla

1.     Dylan Ferrandis           345 p.

2.     Ken Roczen                   306 p.

3.     Eli Tomac                      283 p.

4.     Chase Sexton               270 p.

La 250


Justin Cooper si prende l’Holeshot della prima frazione davanti a Jett Lawrence e Jeremy Martin. Prima della fine del primo giro, Lawrence prova l’attacco a Cooper ma senza successo. Cooper capisce la situazione e mette un paio di moto di distanza tra sé ed il suo diretto avversario per il campionato mentre Martin prova ad inserirsi nella battaglia.

Nei primi 10’ di gara non succede granchè, con il trio separato di 2” l’uno dall’altro. Jett Lawrence è il più veloce dei tre e prova ancora ad attaccare Cooper ma senza successo. I due sfidanti per il titolo continuano a darsele mentre Martin perde terreno in terza posizione. Cooper si difende strenuamente dagli attacchi di Lawrence riuscendo a chiudere in prima posizione la gara con 3”3 di vantaggio sull’australiano. Jeremy Martin chiude il podio, RJ Hampshire in quarta posizione ed Hunter Lawrence quinto.

Nella seconda frazione l’Holeshot è ancora di Cooper con Martin alle sue spalle, Hampshire e Lawrence battagliano per il terzo posto. Alla chiusura del primo giro, Cooper e Martin si danno battaglia mentre Lawrence prova a farla diventare una battaglia a tre.

Allo scoccare dei 5’ di gara, Martin approfitta di un errore di Cooper per passare in testa e prendere un paio di secondi di margine. Lawrence fiuta la possibile fuga di Martin e si sbarazza di Cooper mettendo nel mirino la Yamaha in testa.

Allo scoccare della metà esatta della gara, Lawrence passa Martin portandosi in testa mentre Hampshire scalza Cooper dal podio della gara.

Lawrence ritorna al successo dopo RedBud con 3”6 su Martin, Hampshire terzo e Cooper quarto.

Classifica combinata Gara1+Gara2 

1.     Jett Lawrence (AUS), Honda              2-1

2.     Justin Cooper (USA), Yamaha            1-4     

3.     Jeremy Martin (USA), Yamaha           3-2

4.     RJ Hampshire (USA), Husqvarna        4-3

Classifica National 250 dopo Unadilla 

1.     Justin Cooper             324 p.

2.     Jett Lawrence             320 p.

3.     Hunter Lawrence       263 p.

4.     Jeremy Martin            262 p.

Highlights


Direttamente dal canale YouTube del ProMotocross gli highlights dell’evento di Unadilla

Prossimo appuntamento


Si torna in pista subito questo sabato con la tappa fondamentale di Budds Creek nel Maryland, quart’ultima prova della stagione

National: si riparte da Unadilla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi