AMA ProMotocross, Budds Creek: è sempre Ferrandis contro Roczen

AMA ProMotocross, Budds Creek: è sempre Ferrandis contro Roczen© AMA Pro Motocross

A quattro gare dalla fine della stagione, nella 450 è sempre duello tra il francese ed il tedesco mentre nella 250 sono Cooper e Jett Lawrence a giocarsi il titolo.

22.08.2021 10:13

“One down, two to go” per il mese di Agosto del ProMotocross 2021. Si riparte da Mechanicsville nel Maryland e più precisamente dalla storica location di Budds Creek per un nuovo appuntamento della sfida tutta internazionale sia per la 450 che per la 250. Nella Top Class sono il francese Dylan Ferrandis ed il tedesco Ken Roczen a giocarsi il campionato mentre nella 250 l’americano Justin Cooper e l’australiano Jett Lawrence. 

Caratteristiche del tracciato


Situato a mezz’ora dalla Capitale americana Washington DC, Budds Creek offre tutto quello che c’è nel panorama crossistico americano: perfetta combinazione di colline, salti, curve in contropendenza e terreno profondo ed appiccicoso. Ha un po' di tutto, come se alcuni dei migliori componenti degli altri 11 tracciati nazionali fossero stati gettati in una valle per produrre una meraviglia a tutto tondo. Anche dai punti giusti in cima alle colline, si può vedere tutto.

Vincitori All Time


La classifica dei vincitori All Time a Budds Creek della 450 dice che al primo posto c’è sempre Lui, ovvero Ricky Carmichael con 8 successi. Più staccato Ryan Dungey con 4 successi, a pari merito McGrath, Reed e Tomac con due successi ciascuno.

Per quanto riguarda invece la 250, Ryan Villopoto, James Stewart, Blake Baggett e Steve Lamson comandano con 3 vittorie a testa, due successi invece per Mike Brown.

La 450


Come detto è sempre un discorso Ferrandis-Roczen per il titolo. Il round di Unadilla è stato favorevole al pilota tedesco, autore di una prestazione da incorniciare che lo ha portato a vincere entrambe le gare e rosicchiare qualche punto al suo rivale. Ferrandis dal canto suo ha pensato a mettere fieno in cascina in vista di Budds Creek ma la doppia vittoria di Roczen si è fatta comunque sentire. Il distacco tra i due è di 39 punti quando mancano quattro appuntamenti alla fine della stagione.

L’ultima volta che si è disputata la gara di Budds Creek è stato nel 2019 ed in quella occasione a portarsi a casa il successo è stato Eli Tomac, oggi terzo in classifica, davanti a Jason Anderson e Marvin Musquin con Ken Roczen quarto.

La 250


Esattamente come la 450, anche l’affaire per il titolo è questione internazionale tra gli USA e l’Australia. Jett Lawrence (Honda) è uscito vincitore dalla battaglia di Unadilla ed ora insidia a 4 punti di distanza l’avversario Justin Cooper (Yamaha), con il fratello Hunter nel ruolo di guardaspalla di Jett nella corsa al titolo.

Per lo storico di Budds Creek della 250 vale lo stesso discorso della 450, ovvero ultima gara nel 2019. Vittoria per Shane McElrath davanti ad Adam Cianciarulo e Justin Cooper con Ferrandis, ora in 450, quarto. 

La mappa di Budds Creek


Direttamente dal canale YouTube del ProMotocross, ecco la mappa del tracciato di Budds Creek con il quale dovranno confrontarsi i piloti.

AMA ProMotocross, Unadilla: Roczen e Lawrence al top

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi