EMX125 di Spagna: Lata sfortunato ma ancora tabella rossa

EMX125 di Spagna: Lata sfortunato ma ancora tabella rossa© L.Resta

La quinta prova del campionato europeo 125 si chiude con Valerio Lata fuori dal podio; il romano però tiene stretta la tabella rossa a quattro prove dal termine

16.10.2021 ( Aggiornata il 16.10.2021 19:31 )

Valerio Lata si conferma leader della serie continentale riservata alle piccole ottavo di litro due tempi, anche in una giornata particolarmente sfortunata come quella vissuta in Spagna. 

Il podio del Gran Premio EMX125 di Spagna con Van Herp vincitore

Lata sfortunato, a Van Herp gara uno


Il pilota KTM romano, qualificato col terzo tempo assoluto, era partito fuori dai dieci nella prima frazione e mentre stava recuperando posizioni è incappato in una caduta che gli ha fatto perdere secondi preziosi. Incolpevole, Valerio stava superando un avversario all’esterno, il quale però scivolava, falciandolo con la sua moto. Rimasto impigliato sotto la moto a Lata ci sono voluti diversi secondi per essere liberato e poter ripartire, chiudendo diciottesimo in rimonta dal trentacinquesimo posto. Davanti intanto il ceco Julius Mikula (KTM) cedeva la leadership allo spagnolo Edgar Canet (GasGas) che mandava in visibilio il pubblico di casa, accorso numerosissimo già al sabato. Lo spagnolo teneva la testa fino a metà gara, quando Ivano Van Herp (Yamaha) lo passava, involandosi verso la vittoria di manche, precedendo sul traguardo Lucas Coenen (Kawasaki), Canet e Bobby Bruce (GasGas). Male Ferruccio Zanchi (Yamaha), ventottesimo e due volte a terra.

Giornata difficile per Zanchi in Spagna

Lata ci mette una pezza in gara due


Nella seconda frazione hole-shot di Pablo Gutierrez (GasGas) che incitato dal pubblico tentava la fuga nei primi giri, seguito da Lata e Sasha Coenen (Kawasaki). L’italiano sferrava attacco decisivo nel corso del quinto giro, prendendo la testa della gara e difendendosi dagli attacchi di Coenen, a terra poco dopo, sbagliando l’atterraggio da un salto. A terra malamente anche Zanchi che esce con le sue gambe dalla pista ma parecchio dolorante. Grande rimonta di Bobby Bruce che dal sesto posto iniziale passava in seconda dopo la caduta del pilota Kawasaki, chiudendo la manche davanti a Gutierrez e Van Herp, vincitore del Gran Premio. Sul podio accanto all’olandese, Bruce è secondo, mentre Lucas Coenen terzo. In campionato Lata comanda ancora ma con 11 lunghezze di vantaggio su Bruce e 16 su Kay Karssemakers (Husqvarna). 

Valerio Lata sorridendte sul podio di Arroyo Molinos con la tabella rossa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi