WMX di Spagna: Duncan spallata mondiale

WMX di Spagna: Duncan spallata mondiale© L.Resta

Sfida a due a Madrid tra la Campionessa del Mondo in carica Curtney Duncan e Kiara Fontanesi, con la neozelandese che butta fuori la rivale in gara uno e vince il Gran Premio, terza l’italiana 

16.10.2021 ( Aggiornata il 16.10.2021 19:49 )

La penultima prova del Campionato del Mondo FIM femminile, il Gran Premio di Spagna, era una ghiotta occasione per la Fontanesi (GasGas) per rosicchiare punti preziosi in classifica e portarsi vicina alla rivale prima dell’ultima prova da disputarsi in casa, ad Arco di Trento.

Kiara Fontanesi alla caccia della vitoria in gara uno

Gara uno a Duncan di forza


Curtney Duncan (Kawasaki) ha però reagito con la forza alla velocità della rivale che aveva fatto segnare il miglior tempo proprio davanti a lei nelle prove cronometrate, aggiudicandosi la pole position. L’emiliana, scattata alle spalle di Nancy Van De Ven (Yamaha), era riuscita a prendere la testa della gara, seguita proprio da Duncan che girava più veloce alle sue spalle. Nel corso del sesto giro l’attacco deciso della neozelandese che affiancata all’interno della Fontanesi la spingeva fuori, prendendo il comando. Ripartita indietro Kiara riusciva comunque a chiudere al terzo posto, dietro Duncan seconda e Van De Ven prima. Il team dell’italiana depositava reclamo contro la rivale, vincendolo, ottenendo il riconoscimento del fallo ma punito solo con una ammonizione.

Curtney Duncan in azione sulla pista di Arroyomolinos

Bis della neozelandese in gara due


In gara due partenza in testa per Larissa Papenmaier (Yamaha), davanti a Van De Ven e Duncan, con Fontanesi quinta ma subito ferma nel primo giro a causa dello spegnimento della moto nel corso del primo giro. Ripartita nona, Kiara si lanciava in una rimonta disperata mentre Duncan in un solo giro riusciva a prendere la testa della gara, mantenendola fino alla fine, tagliando il traguardo con ampio margine su Van De Ven e su Fontanesi, terza dopo aver guadagnato ben cinque posizioni. Sul podio la neozelandese sale sul podio a pari punti con l’olandese ma prima per via del miglior risultato in gara due, mentre Kiara è terza. In campionato la Campionessa in carica mette una mano sul terzo titolo, il secondo consecutivo eventualmente, avendo 16 punti di vantaggio sulla rivale italiana prima dell’ultima gara. Van De Ven terza a 28 punti dalla vetta. 

Il podio della penultima prova del WMX 2021 in Spagna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi