WMX: Curtney Duncan fa tris ed è Campionessa 2021

WMX: Curtney Duncan fa tris ed è Campionessa 2021© L. Resta

La neozelandese, Campionessa del Mondo in carica, centra l'obbiettivo in gara uno e si aggiudica il terzo titolo femminile consecutivo al termine di gara uno

23.10.2021 ( Aggiornata il 23.10.2021 18:21 )

Le speranze che Kiara Fontanesi (GasGAs) potesse riuscire a recuperare i 16 punti di svantaggio erano flebili e si sono spente del tutto già al via di gara uno del Gran Premio del Trentino quando l’emiliana, partita non benissimo è stata tamponata, finendo a terra incolpevole, mentre l’avversaria conquistava la provvisoria quinta posizione alle spalle di Larissa Papenmaier (Yamaha), Amandine Verstappen (Kawasaki), Shana Van Der Vlist (KTM) e Nancy Van De Ven (Yamaha). 

Lo scatto fulminante della Papenmaier, in testa in entrambe le partenze

Kiara veloce e sfortunata, Duncan è iridata


Un peccato, soprattuto vista la convincente velocità di Kiara sul tracciato del Ciclamino sul quale aveva conquistato la pole position nelle prove cronometrate del mattino, procedendo Papenmaier, Duncan e Van De Ven. Molto prudente la gara della neozelandese che, informata delle difficoltà dell’italiana, ha gestito senza prendere troppi rischi, risalendo in terza posizione, proseguendo fino a tagliare il traguardo terza alle spalle di Papenmaier e Van De Ven. Quindicesima posizione finale per la Fontanesi che perde una posizione in campionato a vantaggio di Van De Ven e celebrazioni dopo il traguardo per Duncan che, alla luce dei 31 punti di vantaggio al termine della prima frazione, mette al sicuro la conquista del titolo con una manche di anticipo.

Duncan celebra con la bandiera neozelandese la conquista del terzo iride al termine di gara uno

Duncan: "è stato bello concludere la stagione con una vittoria"


In gara due Larissa Papenmaier scatta nuovamente davanti a tutti, seguita da Duncan e Fontanesi ma l’italiana viene coinvolta in una caduta e scivola in undicesima posizione, mentre nel secondo giro la Duncan prende la testa della gara superando la Papenmaier, involandosi in solitaria verso il traguardo, riuscendo a celebrare la fresca conquista del titolo con una vittoria, precedendo Papenmaier e una combattiva Van De Ven che rimontava dal quinto al terzo posto. Settima Kiara Fontanesi che non riesce a recuperare i 4 punti di svantaggio in carpionato dalla Van De Ven e chiude la stagione al terzo posto finale. A fine giornata, raggiante, la neozelandese ha dichiarato: “In gara uno ero molto tesa e la mia guida ne ha risentito, ma dopo aver vinto il titolo mi sono sciolta ed è stato bello concludere la stagione con una vittoria.

Lontano dall'essere soddisfatta, Kiara sa comunque di aver provato tutto per vincere

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi