EMX125 del Trentino: vince Van Erp, Lata allunga in campionato

EMX125 del Trentino: vince Van Erp, Lata allunga in campionato© L.Resta

Il romano vince gara uno e convince in gara due. La vittoria gli sfugge ma a tre gare dal termine è sempre più leader in campionato, Van Erp sale sul gradino più alto del podio

23.10.2021 19:16

La marcia di Valerio Lata in EMX125 è ripartita dal Gran Premio del Trentino, il giovane pilota KTM, dopo l’inciampo nella prima frazione del Gran Premio di Spagna di una settimana fa, centra un secondo posto a pari punti con Ivano Van Erp (Yamaha) che gli permette di consolidare la sua prima posizione in campionato.

Livrea tricolore per Valerio Lata in Trentino

Van Erp ci prova ma vince Lata


Dopo aver centrato il terzo tempo sia nelle prove libere che nella sessione cronometrata del mattino, alle spalle di Van Erp e Zanchi (Yamaha), Lata è riuscito a scattare bene al via di gara uno, secondo alle spalle di Bobby Bruce (GasGas), suo diretto rivale in campionato. Bruce detta il ritmo alla manche sotto un sole primaverile che scalda il tracciato dolomitico, mentre Van Erp risale la classifica, dopo un avvio complicato fuori dai dieci. La lotta per la vittoria è entusiasmante e solo nel dodicesimo giro Lata riesce ad avere la meglio sul britannico che perde una posizione nel finale, superato da Van Erp che si avventa sull’italiano per cercare di conquistare la manche. Lata resiste ma l’olandese non si arrende e nell’ultimo giro ha la elogio sul rivale che riesce però a fare la magia, superando definitivamente il pilota Yamaha a due curve dal traguardo, andando a vincere al fotofinish, con Bruce terzo.

Pronti, via, Lata scatta bene, Van Erp segue

Questa volta Van Erp non cede e vince gara due


In gara due scatta nuovamente bene Bruce ma è Lata a prendere il comando delle operazioni uscendo meglio dalla seconda curva. Van Erp questa volta non si fa sorprendere e da terzo che era partito, si ritrova primo al termine del primo giro. L’olandese detta il ritmo della manche e Lata segue da vicino, tentando un attacco a dieci minuti dal termine ma questa volta il rivale non lascia varchi aperti e chiude al primo posto al termine dei 15 giri di gara, corsi ad un ritmo insostenibile per Bruce che perde una posizione a vantaggio di Lucas Coenen (Kawasaki), terzo sotto la bandiera a scacchi ma staccato di venti secondi dal duo di testa. Sul podio Van Erp sale sul primo gradino, seguito da Lata e Bruce; solo quinto di giornata Kay Karssemakers (Husqvarna), ancora terzo in classifica di campionato. La tabella rossa della serie rimane incollata sulla moto di Lata che porta il suo vantaggio a venti lunghezze su Bruce, con Karssemakers a 35 e Van Erp a 57.

Lata sorridente sul secondo gradino del podio, la tabella rossa è sempre sua

Italiani, non ci siamo


Giornata difficile per gli altri azzurri in gara con Andrea Viano (Husqvarna), veloce nelle prove del mattino, chiuse al settimo posto del suo gruppo e protagonista dei giri iniziali di gara uno, quando dal quarto è passato l terzo posto per due giuri, prima di perdere gradualmente posizioni, chiudendo al sesto. In gara due caduta in partenza per il piemontese che rimonta fino al diciassettesimo posto final, conquistando il dodicesimo di giornata.

Andrea Viano, ottimo in gara uno e sfortunato nel cadere al via della seconda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi