EMX250 di Pietramurata: Lapucci domina in gara uno, a Bonacorsi la seconda

EMX250 di Pietramurata: Lapucci domina in gara uno, a Bonacorsi la seconda© L.Resta

Giornata altalenante per Lapucci, primo in gara uno e a terra tre volte nella seconda ma sempre al comando in classifica. Bonacorsi continua a crescere e vince gara due, per lui terzo podio consecutivo

26.10.2021 19:28

Il settimo round della EMX250 ha regalato gare intense ed emozionanti, Nicholas Lapucci (Fantic) in gara uno non delude le aspettative e sulla pista che lo aveva visto imporsi lo scorso anno in quattro manche su quattro nel campionato EMX2t al quale partecipava in vista dell’attuale campionato, parte in testa e detta il ritmo, mettendo da subito un ampio margine tra se e gli inseguitori. Senza nessuno ad impensierirlo, il pilota del Mugello ha tagliato il traguardo con 14 secondi di vantaggio sul suo diretto rivale in campionato, Kevin Horgmo (GasGas). Il norvegese, scattato in quinta posizione al via, rimontando giro dopo Gino, liberandosi prima di Rick Elzinga (KTM) e in seguito di Mike Gwerder (KTM), caduto a terra nel corso del settimo passaggio. Presa la seconda posizione, il norvegese l’ha mantenuta fino al traguardo, limitandosi a controllare il ritorno di Cornelius Toendel (Yamaha), terzo al termine dei 17 giri di gara. Buona la prestazione di Federico Tuani (Fantic), settimo dopo una manche convincente e ottima la rimonta di Andrea Bonacorsi (Yamaha), partito a metà gruppo e poi a terra dopo tre giri. Il bergamasco, Campione in carica della EMX125 e all’esordio nella categoria superiore, è ripartito ventitreesimo ed è riuscito a chiudere la manche al decimo posto. 

Lapucci taglia da vincitore il traguardo di gara uno

Prima vittoria di manche per Bonacorsi


Al via della seconda frazione Bonacorsi, come promesso alla sua mamma tra le due manche, scatta davanti a tutti e si invola solo al comando, seguito dal compagno di squadra Jeremy Sydow e da Maxime Grau (Husqvarna). Lapucci questa volta non riesce a scattare bene e rimane chiuso al via, curvando fuori dai dieci ma rimontando subito attraverso il gruppo. Il toscano arriva a lottare per il settimo posto nel terzo giro, quando finisce a terra, ripartono fuori dai 15,. Ritrova subito il ritmo gara, risalendo in decima posizione, quando un contatto con Elzinga lo manda a terra. Nuovamente ripartito, il pilota Fantic si ritrova tredicesimo e un giro dopo cade nuovamente, ripartendo diciannovesimo a metà gara, rimontando nuovamente fino alla dodicesima posizione finale. Bonacorsi nel frattempo prende un buon margine sugli avversari e consolida la sua prima posizione, tagliando per la prima volta il traguardo  della 250 vittorioso. Alle sue spalle Emil Wecman (Honda), Toendel e Liam Everts (KTM), passano sotto la bandiera a scacchi nell’ordine. Chiude al nono posto Tuani, nono anche di giornata. 

Cornelius Toendel al primo successo in carriera in EMX250

Bene Tuani, in campionato è sempre Lapuccilandia


Primo podio e prima vittoria per il norvegese Toendel che sul podio è affiancato dal connazionale Horgmo e da Bonacorsi al terzo podio consecutivo e sulle tracce del quarto posto in campionato. Davanti guida sempre Lapucci, sesto al termine delle due manche ma con il vantaggio “ridotto” a 33 punti su Horgmo, con Elzinga a 71 e Everts quarto a 108.

Un promettente nono posto assoluto per Federico Tuani a Pietramurata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi