EMX125: Valerio Lata suona la carica

EMX125: Valerio Lata suona la carica© L.Resta

Il romano secondo in gara uno e primo nella seconda, vince il Gran Premio di Pietramurata e allunga in classifica di campionato. Tanti gli italiani non qualificati

26.10.2021 ( Aggiornata il 26.10.2021 20:23 )

Nel Gran Premio di Pietramurata, settimo appuntamento stagionale con la 125, il leader della classifica di campionato Valerio Lata (KTM) centra la seconda vittoria del 2021. Il romano, partito in testa nella prima frazione ha subito la pressione di trovarsi in testa e si è irrigidito, senza riuscire a trovare il giusto ritmo, vedendosi sfilare prima da Cas Valk (Husqvarna) e successivamente da Lucas Coenen (Kawasaki), concludendo il primo giro in terza posizione. Il belga della Kawasaki rompeva gli indugi nel corso del secondo passaggio, prendendo la testa ed allungando immediatamente sugli avversare, mentre Lata veniva passato dal rivale più diretto in campionato, Bobby Bruce (GasGas) che attaccava poco dopo Valk, prendendo la seconda posizione. Più a suo agio dopo qualche giro teso, Lata iniziava la sua rimonta nel corso del quinto passaggio, superando Valk e mettendosi sulle tracce del veloce britannico della GasGas, raggiungendolo e passandolo nel corso del settimo giro. Vittoria di manche per Coenen che taglia il traguardo con 14 secondi di vantaggio su Lata e 16 su uno strepitoso Ivano Van Erp (Yamaha), autore di una rimonta incredibile dopo essere partito fuori dai venti; quarto Bruce.

Le fasi iniziali della prima manche con il duello Coenen-Lata

Lata vince manche e GP e allunga in classifica


In gara due è Janis Reisulis (KTM) a sorprendere tutti, il giovanissimo tredicenne, vice campione europeo della 85cc quest’anno a Riola e al debutto assoluto in 125, scatta primo e comanda la manche per i primi tre giri, prima di commettere un errore e lasciare il testimone a Lata che preso a sua volta il comando, scappa in solitaria inseguito dal lettone, ripartito secondo. Bella rimonta per  Bobby Bruce, partito fuori dai venti e in pressing fino alla fine per cercare di perdere meno punti possibili da Lata in fuga, mentre Van Erp, caduto al via, non riusciva a fare meglio dell’undicesima posizione finale. Partito bene, Lucas Coenen è invece incappato in una caduta che lo ha precipitato al quindicesimo posto nel corso del secondo passaggio. Sul traguardo Lata passa primo davanti a Reisulis e Bruce, con Coenen sesto. 

Valerio e il suo team manager Elio Marchetti sul podio di Pietramurata

Viano dodicesimo e Zanchi sedicesimo


Podio con Lata primo, forte dei 47 punti conquistati nelle due manche, Coenen secondo a 39 e Bruce terzo a 38. In campionato balzo in avanti per l’italiano che capitalizza al meglio il primo dei tre appuntamenti in terra amica. Il pilota KTM porta a 29 le lunghezze di vantaggio su Bruce e a 55 quelle su Kay Kaerssemakers (Husqvarna), protagonista di una giornata complicata con decimo ed un quinto posto. Dodicesimo di giornata Andrea Viano (Husqvarna) e sedicesimo Ferruccio Zanchi (Yamaha), autore della pole position nelle prove del mattino ma incapace di mettere a frutto la grande velocità mostrata in prova. Per il velocissimo toscano prova d’appello sabato prossimo, nel penultimo round della serie riservata alle ottavo di litro a due tempi.

Ferruccio Zanchi velocissimo in prova, alla terza pole stagionale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi