EMX250 del Garda: vince Horgmo, Lapucci secondo

EMX250 del Garda: vince Horgmo, Lapucci secondo© L.Resta

Il leader della 250 parte in testa due volte ma commette qualche errore di troppo che gli costano la vittoria, a due gare dal termine la tabella rossa è ancora nelle sue mani con Horgmo a meno 26

30.10.2021 18:22

Il secondo e ultimo appuntamento sulla pista del Ciclamino stava per costare caro a Nicholas Lapucci (Fantic), partito in testa nella prima frazione, il pilota del Mugello è infatti finito subito a terra, rischiando di giocarsi parte del vantaggio accumulato nella prima parte di campionato. 

Sempre aggressivo e spettacolare, Lapucci continua a dominare la EMX250

Pronti via: Lapucci primo ma subito a terra


Ripartito attorno alla quindicesima posizione, Lapucci ha spinto per recuperare mentre Andrea Bonacorsi (Yamaha), partito secondo, prendeva il comando seguito da Kevin Horgmo (GasGas), Raf Meuwissen, (Yamaha) e Maxime Grau (Husqvarna). Spinto dalla pressione del norvegese, Bonacorsi ha dato l’ennesima dimostrazione di maturità, reggendo bene agli affondi del rivale e contenendo i suoi attacchi fino al traguardo, tagliato da vincitore al termine dei sedici giri di gara. Il gran lavoro di Lapucci invece lo portava a raggiungere la terza posizione nel corso del settimo passaggio ma il distacco accumulato nei confronti del duo di testa era toppo per essere colmato, costringendo il toscano ad accontentarsi del terzo posto finale, davanti al vincitore della gara di martedì, Conelius Toendel (Yamaha), a Hakon Fredriksen (Yamaha) e a Liam Everts (KTM). Prima manche difficile per Paolo Lugana (KTM) e Federico Tuani (Fantic), ventiquattresimo e venticinquesimo. 

Ancora una buona gara per Bonacorsi, anche se fuori dal podio

Pronti vai: Lapucci primo, Bonacorsi a terra


Seconda frazione splendida con Lapucci scattato davanti a tutti e in fuga dalle prime curve, inseguito da Horgmo, autore della pole, Sidow (Yamaha), Toendel e Everts, mentre Bonacorsi finisce e a terra dopo una partenza difficile. Entusiasmante la progressione di Toendel che si libera di tutti gli avversari che lo precedono fino a giungere alle calcagna di Lapucci sul quale si getta in ben tre tentativi di sorpasso, respinti dall’italiano, fino alla scivolata che lo fa retrocedere in coda al gruppo. Il testimone viene allora raccolto dal connazionale di Toendel, Horgmo che rompe gli indugi e passa Lapucci, il toscano però replica subito e con una certa ruvidezza riprende la posizione, salvo arrendersi alla velocità dell’avversario nel passaggio successivo. 

Ancora hole-shot per Lapucci al via di gara due

Tutti contro Lapucci


L’imbattibilità di Lapucci è messa in discussione e il branco si getta sul pilota Fantic che viene passato prima da Everts e poi da Fredriksen che ingaggia un bel duello con il figlio del mitico Stefan, passandolo prima che lo stesso incappasse in una caduta orribile nell’ultimo passaggio, fortunatamente senza conseguenze. Sotto la bandiera a scacchi Horgmo passa primo, seguito da Fredriksen, Lapucci, Sidow, Toendel e Everts. La rimonta di Bonacorsi lo porta dall’ultimo al decimo posto, risultato che non gli consente però di salire sul podio che è riservato nell’ordine a Horgmo, Lapucci e Fredriksen, col bergamasco quarto a due punti dal terzo. In campionato, a due gare dal termine, guida sempre Lapucci con 26 punti di vantaggio su Horgmo; Bonacorsi è sempre quinto ma a 1 punto da Everts quarto.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi