EMX125 del Garda: doppietta Coenen, passo falso di Lata

EMX125 del Garda: doppietta Coenen, passo falso di Lata© L.Resta

Giornata difficile per Valerio Lata che cade in gara uno e che perde punti anche nella seconda frazione, ad una gara dal termine il romano è  però sempre in testa alla classifica della 125 con 22 punti di vantaggio

30.10.2021 18:59

Quella che per Valerio Lata (KTM) poteva essere la giornata decisiva per la conquista del titolo di Campione Europeo della 125, si è trasformata in una giornata, seppur parzialmente, da dimenticare. 

Giornata positiva per Andrea Viano, nelle posizioni di vertice in gara due

Lata: tutto bene fino a tre giri dal termine


Partito bene alle spalle del belga Lucas Coenen (Kawasaki), vincitore di gara uno quattro giorni fa, la gara di Lata sembrava procedere serenamente fino a tre giri dalla fine quando un doppiato, caduto davanti al romano, lo ha fatto finire a terra malamente. Ripartito sesto dopo aver perso quattro posizioni, il pilota del team MRT è riuscito a concludere la manche sesto, dando l’impressine di avere subito qualche danno alla sua moto. In testa, il ritmo del belga, insostenibile per gli altri, lo ha portato a chiudere con un ampio margine su Karlis Reisulis (Yamaha), secondo davanti a Bobby Bruce (GasGas), unico rivale in classifica di Lata. Il britannico ha così rosicchiato cinque punti nella prima manche, regalandosi così qualche chance in più per giocarsela nell’ultimo round di Mantova. Undicesimo Ferruccio Zanchi (Yamaha), autore della pole e a terra alla seconda curva, tredicesimo Andrea Viano (Husqvarna).

Bobby Bruce, l'ultimo ostacolo tra Lata ed il titolo della 125

Coenen il barbaro si prende tutto


In gara due Coenen parte nuovamente in testa, seguito da Ivano Van Erp (Yamaha), autore di una bella rimonta in gara uno dopo essere caduto due volte, da Viano partito benissimo, da Lata e da Bruce, con Zanchi ancora attardato in partenza. Al secondo passaggio Lata passa Viano, superato a sua volta da Reisulis e da Bruce, il lettone ha la meglio sul romano che viene attaccato anche dal diretto rivale in campionato che riesce ad avere la meglio a quattro giri dal termine. Sul traguardo Coenen sigla la sua doppietta, precedendo Van Erp, Reisulis, Bruce e Lata. Podio di giornata con Coenen a punteggio pieno, seguito da Reisulis e Bruce. Lata quarto perde altri due punti da Bruce, mantenendone ancora 22 di vantaggio in classifica ad una giornata dal termine; in campionato infatti il romano guida con 22 lunghezze sul britannico e 50 su Kaerssemakers (Husqvarna), ormai fuori dai giochi per il titolo, come Coenen a 62. Decimo e undicesimo di giornata, Zanchi e Viano che concludono rispettivamente al decimo ed all’undicesimo posto anche la seconda frazione. 

Coenen e Reisulis festeggiano sul podio la prima e la seconda piazza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi