National: a Pala è festa Honda

National: a Pala è festa Honda© L.Resta

Il costruttore giapponese inizia nel migliore dei modi possibili la stagione Outdoor, piazzando i suoi due piloti ufficiali ai primi due posti, top 10 per Cairoli, a terra in gara uno al debutto sulla terra americana e sesto nella seconda frazione con un grosso ematoma alla gamba

29.05.2022 ( Aggiornata il 29.05.2022 09:55 )

La doppietta Honda ha offuscato in qualche modo la straordinaria impresa di Ryan Dungey (KTM), tornato a gareggiare dopo ben cinque anni di stop e dopo sei dall’ultima volta che aveva calcato una pista del National. Il pilota del Minnesota ha infatti centrato due quinti posti che lo hanno collocato al quinto di giornata, al termine di due manche combattute e caratterizzate da ottime partenze e da una buona gestione dell’evidente gap di tenuta sulla distanza con i piloti in attività, appena scesi dalle loro moto da Supercross e da poche settimane saliti su quelle da Motocross. Se questi sono i presupposti però, c’è da immaginare una stagione davvero molto interessante per il trentaduenne appena rientrato nel Circus del National.

La partenza della seconda gara di Pala, con Sexton primo davanti a Dungey e Cairoli

Cairoli c'è ma anche la sfortuna non scherza

L’altro ritorno alle gare, quello di Antonio Cairoli (KTM), non è andato come sperato alla vigilia; il nove volte Campione del Mondo ha comunque portato a casa due ottime manche  in vista del prossimo appuntamento di Hangtown ma il risultato non ha soddisfatto completamente le aspettative del siciliano che mirava ad entrare nella top five. Cairoli che si era qualificato col quinto miglior tempo assoluto al mattino, ha pagato una partenza non delle migliori nella prima manche che lo ha costretto a rimontare da fuori dalla top ten. Una sfortunata caduta nell’ultimo passaggio della prima frazione, causata dall'impatto con un grosso blocco di terra lanciato da un avversario che lo precedeva, lo ha poi retrocesso in decima posizione. Rientrato al team, è apparso subito evidente che la botta rimediata avesse causato un vistoso ematoma che ha compromesso la mobilità del pilota KTM. Partito terzo al via della seconda frazione Tony ha comunque fatto vedere belle cose, se pur limitato dal dolore alla gamba, chiudendo sesto dopo aver lottato con Eli Tomac (Yamaha) e Cristian Craig (Yamaha), lottando nel finale per avere la meglio su Shane McElrath (Husqvarna) e Jason Anderson (Kawasaki).

Ryan Dungey ha sorpreso più di qualcuno con i suoi due quinti posti

Honda domina il primo round, Craig terzo a sorpresa

Il verdetto della prima prova del National vede quindi Sexton aggiudicarsi l’assoluta di giornata con 50 punti, conquistando la prima tabella rossa dell’anno, davanti al compagno Roczen, mentre il terzo posto va Craig, due volte terzo e più efficace di Tomac, quarto con un settimo ed un quarto nella seconda frazione. Cairoli chiude la prima tappa della sua avventura americana un po’ acciaccato e settimo, alle spalle di Anderson, quarto in gara uno e ottavo nella seconda. Tra una settimana il terreno di Hangtown che ospiterà il secondo round, dovrebbe essere più favorevole alla guida del siciliano che avrà qualche giorno a disposizione per fare altri test e per sistemare i suoi acciacchi.

Il risultato della prima tappa del National 2022 con i due piloti Honda davanti a tutti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi