National: Roczen vince a Thunder Valley, Cairoli partenze top

National: Roczen vince a Thunder Valley, Cairoli partenze top© KTM Media Library

Il tedesco approfitta di uno svarione del compagno di squadra e si aggiudica la quinta vittoria sul tracciato del Colorado. Start spettacolari per Cairoli, che fa sognare nella notte europea

13.06.2022 ( Aggiornata il 13.06.2022 19:39 )

Che le partenze fossero il suo forte non era certo un segreto, ma che tornato a partire da un cancello in terra battuta, vecchio stile per intenderci, il nove volte Campione del Mondo avrebbe centrato tre hole-shot consecutivi nelle sei partenze affrontate, questo forse non se lo aspettava nemmeno lui. Il siciliano, velocissimo sin dalle prime prove cronometrate, durante le quali aveva centrato il terzo tempo a soli tre decimi da Christian Craig e a due da Eli Tomac, entrambe su Yamaha, si è qualificato con un incoraggiante quinto tempo, come a Pala due settimane prima. 

La partenza di gara due con Cairoli ancora in testa al gruppo

Cairoli micidiale in partenza


Scattato in testa, davanti all’amico Roczen (Honda), come a Hangtown, Cairoli ha tenuto per quasi un giro la testa della gara, cedendo alle linee velocissime del tedesco ma senza perdere terreno troppo rapidamente. Nel frattempo alle sue spalle Justin Barcia (GasGas), Jason Anderson (Kawasaki) e Chase Sexton (Honda) si avvicinavano, passandolo e gettandosi all’inseguimento di Roczen, ormai solitario in testa, seguiti poco dopo dal padrone di casa Tomac, con Cairoli sesto accodato al trenino americano. A dieci minuti dal termine Tomac lanciava l’attacco decisivo, prendendosi la seconda posizione e andando in caccia del leader della corsa, passandolo a tre tornate dalla fine, vincendo così la seconda manche consecutiva. Sul traguardo il pilota Yamaha precede Roczen, Anderson, Sexton e Cairoli, ottimo quinto dopo aver avuto la meglio su Barcia.

Eli Tomac giocava in casa questo fine settimana

Ancora lui, hole-shot Cairoli


In gara due partenza fotocopia per l’italiano che ancora una volta brucia tutti al via e curva davanti a Roczen, seguito questa volta da Anderson, Sexton e Tomac. La battaglia tra Cairoli e Anderson regala spettacolo al pubblico assiepato a bordo pista ma anche ai tifosi europei incollati davanti agli schermi per seguire le gare in streaming. Anderson cade a terra nel tentativo di passare il pilota KTM e ne approfittano Tomac e Sexton che poco dopo supera il vincitore di gara uno e si mette in caccia del compagno di squadra, superandolo a metà manche. Anche Tomac cerca di raggiungere e passare Roczen e i due duellano in modo spettacolare per tutta la seconda parte di gara, mentre Cairoli tiene in quarta posizione e gestisce il vantaggio sugli inseguitori. A poche curve dal traguardo Sexton clamorosamente sbaglia e va a terra, regalando il successo a Roczen che si impone diventando il terzo vincitore della serie in tra round, tagliando il traguardo primo davanti al compagno, a Tomac e a Cairoli che chiude così al quinto posto la sua terza giornata americana. 

Giornata memorabile per Roczen in Colorado

Sexton sciupa, Roczen ringrazia


Sul podio Roczen precede Tomac e Sexton, con Anderson quarto e Cairoli quinto, migliore dei piloti del gruppo KTM in gara. I campionato comanda sempre Sexton, con 5 lunghezze su Roczen e 14 su Tomac, con Cairoli settimo a pari punti col compagno di squadra Ryan Dungey, a tre punti da Craig, quinto alle spalle di Anderson.

Il terzo podio della stagione National che si annuncia come una delle più belle di sempre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi