Nazioni: l’Italia di Cairoli, Guadagnini, Adamo e Forato

Nazioni: l’Italia di Cairoli, Guadagnini, Adamo e Forato© FMI

Annunciata la formazione che il 24 e 25 settembre affronterà le squadre più forti del mondo nel catino di Red Bud per difendere il titolo conquistato un anno fa a Mantova 

12.08.2022 ( Aggiornata il 12.08.2022 11:28 )

Sarà Antonio Cairoli (KTM) il capitano della Nazionale italiana ; il nove volte Campione del Mondo, in procinto di partire per l’America dove disputerà il prossimo round del National a Budds Creek, vestirà la Maglia Azzurra per la quattordicesima volta in carriera e sarà affiancato dall’ex compagno di squadra, Mattia Guadagnini (GasGas), convocato per la classe Open con la 450 e dal corregionale, Andrea Adamo (GasGas), schierato in MX2. Per Cairoli potrebbe trattarsi dell’ultima gara ufficiale e per l’occasione vestirà il numero 1 conquistato nel 2021 assieme a Guadagnini e all’amico Alessandro Lupino. Il Commissario Tecnico Thomas Traversini ha convocato, in qualità di riserva, anche Alberto Forato (GasGas) che sarà a disposizione della squadra in caso di necessità.

I fantastici 4 azzurri convocati da Traversini, da sx: Forato, Cairoli, Adamo, Traversini e Guadagnini

Copioli: "Sono felice di avere Antonio Cairoli ancora una volta con noi"


Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Andremo negli Stati Uniti con l’entusiasmo e la determinazione dei Campioni in carica. Vedere i nostri piloti correre con i numeri 1,2 e 3 sarà una grande emozione. Il successo di Mantova resta indimenticabile e penso che anche nel 2022 si possa puntare alle posizioni di vertice, nonostante ripetersi sia sempre molto difficile. Sono felice di avere Antonio Cairoli ancora una volta con noi: rispondendo alla convocazione ha dimostrato di essere particolarmente legato alla Maglia Azzurra. Mattia Guadagnini è molto giovane ma abituato a questo tipo di pressione mentre Andrea Adamo nel corso di questa stagione ha messo in mostra le sue doti. Ringrazio inoltre Alberto Forato, che ha dato massima disponibilità. Mi auguro di vedere belle gare con l’Italia protagonista.”

Rustichelli: "Antonio Cairoli pronto a mettere a disposizione di Guadagnini e Adamo tutte le sue competenze"


Roberto Rustichelli, Coordinatore Comitato Motocross FMI: “Penso che la composizione della squadra rappresenti al meglio il movimento del Motocross italiano: piloti esperti e veloci insieme ad atleti di prospettiva già preparati per competizioni di alto livello. In questo caso un pluricampione come Antonio Cairoli pronto a mettere a disposizione di Guadagnini e Adamo tutte le sue competenze. Il Comitato Motocross della FMI lavora sempre con l’obiettivo di portare nuovi piloti nelle massime competizioni internazionali e vedere i nostri talenti nelle gare più importanti è sicuramente motivo di orgoglio.

Traversini: "Adamo è costantemente tra i migliori della MX2"


Thomas Traversini, Commissario Tecnico FMI: “Abbiamo deciso di puntare su questa formazione guardando ai risultati dei nostri ragazzi. Nelle gare fin qui disputate Antonio Cairoli ha dimostrato di avere il passo dei migliori, e in ogni caso un pilota come lui è una risorsa molto preziosa, lo sarebbe per qualunque nazionale. Guadagnini ha saputo affrontare i problemi di inizio stagione dimostrando la sua velocità in MXGP mentre Adamo è costantemente tra i migliori della MX2 e il suo infortunio al ginocchio sinistro non sembra essere preoccupante per il Motocross delle Nazioni, mancando ancora diverse settimane all’evento.

Thomes Traversini "carica" Mattia Guadagnini prima del via di gara due in Svezia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi