Italiano Prestige: Forato è Campione nella MX1

Italiano Prestige: Forato è Campione nella MX1© SM Action Racing Team

Ennesima doppietta per il veneto che si aggiudica il titolo con largo vantaggio sugli inseguitori, Furbetta campione della MX1 Fast e Rossi nella MX2 Fast

19.09.2022 ( Aggiornata il 19.09.2022 09:58 )

La giornata conclusiva del Campionato Italiano Prestige di Motocross ha incoronato i campioni italiani 2022 e Jan Pancar (KTM) che a Fermo si era laureato campione con una giornata di anticipo, è stato raggiunto dagli altri tre colleghi che sono stati premiati sul podio della Malpensa. 

Il gruppo della MX1 al via della prima manche @R.Visigalli

Nessuno può fermare Forato

Dopo aver ottenuto la pole position nelle prove del sabato, Alberto Forato ha dominato entrambe le manche; partito in testa davanti a Nicholas Lapucci (Fantic), nella prima, il pilota della GasGas ha condotto per tutti i 17 giri di gara, tagliando il traguardo primo, con Lapucci secondo per tutta la frazione e Alvin Ostlund (Yamaha), terzo dopo essere partito quinto. Settimo posto per Joakin Furbetta (KTM), scattato quarto, primo dei piloti della Fast e unico della sua classe a terminare a pieni giri. In gara due stesso copione, con Forato che domina tutta la gara, terminando primo davanti a Lapucci e a Ostlund che questa volta scatta terzo al via. Sesto posto per Furbetta, scattato quinto e primo dei piloti della Fast. La classifica di Campionato della MX1 si chiude con lo stesso ordine dell’ultima gara dell’anno, con Forato campione davanti a Lapucci, unico pilota ad avere vinto una gara quando Forato era infortunato e Ostlund terzo. Nella Fast è Furbetta il Campione 2022, su Giulio Nava (Yamaha) e Luca Borz (Honda).

Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione 2022 di Forato, 1° nove volte sulle 10 manche disputate

Sfortuna Lata, vince Tuani

In MX2 il poleman della 250, Valerio Lata (KTM), vince gara uno dopo aver condotto per tutta la manche, il romano precede sul traguardo Federico Tuani (GasGas) e Cornelius Tondel (Fantic), mentre Andrea Rossi (Husqvarna) chiude quinto e primo ella Fast. In gara due avvio difficile per Lata che ha problemi con la sua moto nel giro di riscaldamento e che non riesce a prendere il via a causa di problemi tecnici. La manche va ad Hakon Osterhagen (Fantic) che vince davanti a Tuani e Lorenzo Ciabatti (KTM). Quarto posto per Manuel Iacopi (Yamaha) primo della Fast, mentre Rossi chiude undicesimo ma si aggiudica il titolo su Iacopi e Vincenzo Giarrizzo (Husqvarna). L’assoluta va a Tuani che sale sul primo gradino del podio davanti a Osterhagen e Tondel, i due seguono nello stesso ordine Pancar in campionato.

Fubetta festeggia la conquista del titolo 2022 della MX1 Fast con Nava e Borz

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi