RedBud: America in pole al Nazioni

RedBud: America in pole al Nazioni© L.Resta

Justin Cooper, Chase Sexton e Eli Tomac portano gli Stati Uniti in pole position nel Gran Premio delle Nazioni di casa. Vittorie parziali che vanno a Belgio (Geerts-MXGP), Stati Uniti (Cooper-MX2) e Francia (Ferrandis-Open)

25.09.2022 ( Aggiornata il 25.09.2022 07:06 )

Va in archivio la prima giornata di qualifiche a RedBud. Dopo le prove libere, disputate al mattino che avevano visto Jorge Prado (GasGas) imporsi in MXGP, su Eli Tomac (Yamaha) e Jeremy Seewer (Yamaha), con Cairoli (KTM) ottavo; Justin Cooper (Yamaha), prevalere in MX2 su Jo Shimoda (Kawasaki) e Hunter Lawrence (Honda), con Andrea Adamo (GasGas) decimo e Jett Lawrence (Honda), al debutto in 450, avere la meglio nella Open su Chase Sexton (Honda) e Ruben Fernandez (Honda), con Mattia Guadagnini (GasGas) sesto, le gare di qualifica hanno emesso il loro verdetto: l'America partirà dal primo cancello nelle tre manche del settantacinquesimo Motocross delle Nazioni.

Prima gara col 450 e prima vittoria per il vice campione del mondo della MX2 Jago Geerts

MXGP: Geerts strabiliante al debutto, Tomac supersonico

Nella manche della MXGP, la prima della giornata, Jeremy Seewer parte in testa, seguito da Mitch Evans e Jago Geerts, lo svizzero però incappa in una scivolata che gli fa perdere la testa del gruppo, costringendolo a ripartire terzo, mentre Antonio Cairoli scatta male al cancello ed è fuori dai venti alla prima curva, dietro a Eli Tomac che transita settimo al termine del secondo giro. La leadership di Evans dura due giri, fino a quando l’australiano non cede agli attacchi di Geerts che si invola in solitaria, mentre Seewer recupera terreno sull’australiano. Tomac nel frattempo scala la classifica liberandosi di Jorge Prado e di Glenn Coldenhoff (Yamaha), conquistando la quarta posizione alle spalle di Seewer. I due attaccano e passano Evans, dando vita ad un bel duello che vince l’americano, portandosi in seconda piazza nell’ultimo passaggio. Sul traguardo Geerts passa primo, mentre Seewer è terzo, precedendo Evans e Prado. Cairoli chiude in nona posizione, risultato che verrà poi scartato nel computo del risultato italiano.

Andrea Adamo ha portato a casa il miglior risultato per gli Azzurri con un 5° posto

MX2: Cooper imprendibile, bene Adamo 

In MX2 gara senza storia per Justin Cooper che parte in testa davanti allo spagnolo Guillem Farres (Yamaha), vera sorpresa di questo sabato. Parte bene anche Andrea Adamo che curva quarto alle spalle di Hunter Lawrence, mentre Marvin Musquin (KTM) è quinto, seguito da Simon Langenfelder (GasGas) e Liam Everts (KTM). Il ritmo dell’americano è insostenibile per chiunque e lui domina tutta la gara, chiudendo primo al termine degli undici giri di gara, precedendo Lawrence, Musquin, Farres e Adamo, quinto e bravo a ripassare nel finale Kay De Wolf (Husqvarna). 

Ferrandis ha beffato nel finale un Sexton forte ma non imbattibile

Open: Ferrandis il più veloce della giornata

L’ultima gara di qualifica della giornata, quella della classe Open, vive sul duello tra l’idolo di casa, Chase Sexton e Dylan Ferrandis. I due partono alle spalle di Calvin Vlaanderen (Yamaha) e lo passano nel corso del secondo giro, iniziando un duello a suo di giri veloci. Ottimo lo spunto di Mattia Guadagnini che curva terzo ma cade nel corso del primo giro, ripartendo fuori dai venti. Jet Lawrence sale in terza posizione, passando Vlaanderen, mentre Guadagnini si fa largo tra i piloti delle retrovie, risalendo fino all’ottavo posto finale. Colpo di scena nel finale con Ferrandis che incappa in un curioso incidente, quando lo stivale si incastra nella ruota posteriore, costringendolo ad una sosta per liberare la gamba dalla morsa. Ripartito attardato ma sempre secondo, il transalpino, autore del giro più veloce della giornata, si vede regalare la vittoria da un errore di Sexton che scivola e chiude alle spalle del francese, precedendo il più giovane dei Lawrence.

Ottima la partenza di Mattia Guadagnini che incappa però in una caduta dopo poche curve

America, Francia, Australia, Italia settima

Gli stati Uniti conquistano la pole per le manche della domenica, chiudendo il sabato con tre punti, seguono Francia a quattro, Australia a cinque, Spagna a otto e Belgio a pari punti. Settimo posto per l’Italia con tredici lunghezze che segue l’Olanda sesta a undici. 

Prima giornata interlocutoria per Antonio Cairoli, ottavo in MXGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi